PULIZIE

Le cose da pulire più spesso in inverno

LEGGI IN 2'
Ecco le cose che andrebbero pulite più spesso durante i mesi freddi in casa

Le pulizie invernali non sono famose come quelle primaverili, ma sono ugualmente importanti, soprattutto perché i mesi più freddi sono anche la stagione migliore per influenza, raffreddori e virus; quindi, è più probabile che i germi coprano superfici toccate di frequente come maniglie delle porte, interruttori della luce e ripiani. Ecco le cose che dovresti pulire più spesso:

Ingressi: che la tua famiglia entri dalla porta principale, dal garage o dalla stanza antistante, fango, terra e sale finiranno dentro. Posiziona un vassoio per gli stivali vicino alla porta e incoraggia tutti a togliersi le scarpe non appena entrano. Pulisci regolarmente i pavimenti attorno all'ingresso e non dimenticare gli zerbini per esterni.

Pavimenti e tappeti. Anche con le migliori intenzioni, il fango esterno inevitabilmente si farà strada oltre l'ingresso. Se non è perché qualcuno ha dimenticato di togliersi le scarpe, è probabilmente perché un membro peloso ed eccitato della famiglia si è intrufolato prima che tu potessi pulirgli le zampe. Asciuga i pavimenti bagnati il ​​più rapidamente possibile per evitare incidenti e spazza o lava detriti e fango.

Camini. Se sei abbastanza fortunato da avere un camino funzionante, probabilmente ne approfitti durante i mesi più freddi. Non solo crea una bella atmosfera, ma è anche (generalmente) un modo più economico per riscaldare la tua casa. Ma la manutenzione è fondamentale.

Filtri dell'aria e prese d'aria. Se fa affidamento sui sistemi HVAC per mantenere una casa calda, è intelligente assicurarsi che la qualità dell'aria sia il più pulita possibile. In media, i filtri dell'aria dovrebbero essere puliti almeno una volta al mese, ma sentiti libero di farlo più spesso in inverno.

Elettrodomestici da cucina. In inverno si cucina di più. Dopo aver infornato, preparato e cucinato, pulisci accuratamente il forno, il piano cottura e il microonde. Prima di fare la spesa per una festa, svuota il frigorifero dai cibi scaduti e strofina le macchie appiccicose.

Coperte. Non c'è niente di più accogliente in una fredda notte invernale che rannicchiarsi sul divano con una coperta e una tazza di cioccolata calda. Sia le coperte del soggiorno che quelle della camera da letto vengono utilizzate molto di più in questo periodo dell’anno; quindi, aspettati che siano più sporche rispetto a quando vengono messe da parte in estate. Germi, cellule della pelle e polvere si accumuleranno rapidamente, quindi assicurati di lavarle settimanalmente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.