Indice dell'articolo
La Chesapeake Bay è l'ampia baia della costa atlantica del Nord America, situata tra la Virginia e il Maryland, nei pressi di Washington, dove fu selezionata la razza. Nato come cane da lavoro in acqua, questo retriever è comparso anche in altre parti del mondo, ma resta uno dei cani da riporto meno comuni, forse perchè inadatto alla vita in città
Caratteristiche
Origini
Le origini della razza risalgono al 1807, quando, da una nave che affondava al largo della costa del Maryland, furono salvati due cuccioli di Terranova. Il loro accoppiamento con cani da riporto locali pose le basi per lo sviluppo della razza odierna.
Aspetto
Il patrimonio genetico del Terranova rimane evidente nella conformazione ampia della testa e nella struttura robusta dei posteriori. Il mantello a doppio strato è una caratteristica tipica della razza e fornisce un ottimo isolamento che protegge il cane dalle acque fredde: il pelo esterno è untuoso e idrorepellente, mentre il sottopelo lanoso svolge la funzione di trattenere il calore a contatto con la pelle.
Colore
Tonalità dal marrone al rosso chiaro
Temperamento
None
Condividi