PULIZIE

Non riesco a tenere la casa pulita: cause e soluzioni

LEGGI IN 2'
Gli spunti sul da farsi quando dici “non riesco a tenere la casa pulita”

“Non riesco a tenere la casa pulita”, lo hai detto fra te e te oppure lo hai esclamato davanti a qualcuno per sfogarti. La casa è sporca, o ti sembra sporca, e non ti dai pace, senti la frustrazione per non riuscire a pulire quanto e come vorresti.

Prima di vedere le possibili cause, e le soluzioni, di questa difficoltà, innanzitutto cerca di capire se davvero la casa è sporca oppure se esageri nel pretendere una pulizia esagerata e perfetta e hai la fissa delle pulizie. Chiarito questo punto, prova a prendere in considerazione i motivi che elenchiamo.

Non riesco a tenere la casa pulita: cause e soluzioni
1) Non hai tempo
Hai un lavoro o ti dedichi a qualcuno che ha bisogno di cure o hai dei figli, e non hai tempo per fare le pulizie domestiche.

Cosa fare? Coinvolgi un’altra persona nelle pulizie e, se proprio non c’è nessuno né puoi pagare una persona che pulisca la tua casa, prova a distribuire le pulizie in più giorni o in più momenti.

2) Non hai organizzazione
Il tempo ce lo avresti pure, oppure potresti ritagliarti un momento per pulire, eppure non riesci ad organizzarti, sei sempre in ritardo con altre scadenze e ti rimane poco spazio o niente per le pulizie.

Cosa fare? Organizza in anticipo le pulizie settimanali a partire dall’analisi e seguendo la modulazione che fa per te. Per saperne di più su come fare, leggi qui.

3) Non hai voglia
Quando dici: “non riesco a tenere la casa pulita”, aggiungi la motivazione, “perché non ne ho voglia”, non hai proprio questa intenzione, ti annoi, preferisci fare altro, senti la stanchezza.

Cosa fare? Se vuoi vivere in un ambiente pulito e ordinato, cerca un modo per recuperare la motivazione, ad esempio abbina le pulizie a una telefonata, comincia dal letto o prova un altro dei trucchi che abbiamo raccolto qui. E se la mancanza di voglia persiste e la casa è trascurata, valuta di contattare uno psicologo ovvero un esperto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.