Uno degli ingredienti principe della cucina asiatica è un tipo di pasta che anche in Europa, se pur con declinazioni differenti, conosciamo bene. Ovviamente parliamo dei noodles, una sorta di spaghetti arricciati o distesi, che in Cina, Thailandia e Giappone vengono usati per zuppe e primi piatti conditi con i classici sapori orientali.
Nei supermercati più forniti e in quelli con un'area dedicata ai sapori etnici, è molto facile trovare questo filo di pasta, con o senza uova, fatti con grano o con altri tipi di farine, bianche o integrali.
Facciamo una piccola scorta da tenere in dispensa per quando ci viene voglia di gusti esotici, magari per un primo piatto saporito ma leggero, come i noodles con verdure. Qui sotto possiamo trovare tutti i passaggi della ricetta, in alto gli ingredienti, che possono essere anche variati a piacere.
Procedimento per i noodles di verdure
Scaldiamo l'olio in una padella insieme all'aglio e quando inizierà a soffriggere mettiamo anche lo zenzero, i peperoni e la carota. Lasciamo andare per qualche minuto. Intanto cuociamo in acqua bollente salata i noodles, avendo cura di tirarli via dal fuoco circa 2 minuti prima dei tempi scritti sulla confezione.
Scoliamo la pasta e versiamola nella pentola col soffritto, aggiungendo anche il porro tagliato a rondelle e i germogli e facciamo andare per 2-3 minuti girando bene i noodles per farli insaporire. In una ciotolina a parte uniamo salsa di soia e aceto e infine versiamola in padella.
Mescoliamo e lasciamo andare per altri due minuti, poi spegniamo i fornelli e serviamo subito.
Condividi