La Notte di San Lorenzo è vicina è siamo pronti per goderci lo spettacolo delle stelle sperando di scorgere una cadente. Pe esprimere i nostri desideri o anche solo per ammirarne lo spettacolo in compagnia delle persone più care o l’amore della nostra vita.
Servirà scorgere la stella luminosa incandescente correre e attraversare il cielo per vedere i nostri desideri avverarsi? Un progetto, un cambiamento di vita, una speranza. Si tratta di un rito a cui nessuno riesce a sottrarsi perché è bello credere che qualcosa accada magicamente. Una pioggia di stelle cadenti si svilupperà a partire dal 10 agosto e nei primi giorni successivi. Come passare una notte all’insegna di magiche scie luminose a vedere un bel film? Ecco 4 film da vedere in compagnia per sognare un po’.
La notte di San Lorenzo (1982) di Vittorio e Paolo Taviani
Nel film pluripremiato si racconta di una notte di San Lorenzo del 1944, durante la seconda Guerra Mondiale. Durante la magica notte nel paese di San Miniato i tedeschi raccolgono le persone nella chiesa con la promessa di lasciare tutti in vita. Il gruppo si farà coraggio e con l’aiuto delle stelle fuggirà cercando la salvezza andando incontro agli americani. In effetti in quella notte ogni stella esaudisce un desiderio…
Lilo e Stitch (2002) di Dean DeBlois e Chris Sander
Nella pellicola prodotta da Walt Disney si racconta di una dolce bombetta hawaiana di nome Lilo che affacciata alla finestra accanto all sorella vede una stella cadente: vorrebbe esprimere il desiderio di avere un amico o quacuni che stia sempre accanto a lei. In realtà è la navicella spaziale che trasporta Stitch, una creatura extraterrestre che le offrirà una tenera amicizia
Sturdust (2007) di Matthew Vaughn
Vagamente ispirato al romanzo di Neil Gaiman, ha come protagonista Tristan che nel regno fantasy di Stormhold si lancia in un’avventura fuori dall’ordinario: rendere felice la sua amata e principessa Victoria scovando e donando una stella cadente per lei
La luna (2011) di Enrico Casarosa
Un tenero cortometraggio d’animazione che ha come tema la storia di crescita di un bambino che si ritrova una sera a dare una mano al padre, in uno dei lavori più magici e insoliti che possano esistere. Ci saranno anche delle stelle cadenti a fargli compagnia.
Condividi