MANGIARE BENE

Odio cucinare, 5 modi per mangiare bene senza fatica

LEGGI IN 2'
Non ti piace cucinare e soprattutto non vuoi cambiare idea. Purtroppo, però, devi mangiare. Come puoi cercare di avere un'alimentazione sana accendendo il meno possibile il forno e i fornelli?

Non a tutti piace cucinare e non è vero che è solo una questione di “buona volontà”. Ci sono persone che odiano i fornelli e che l’unica cosa che desiderano è trovare un pasto pronto, di qualsiasi tipo. Purtroppo, se non hai un partner o un coinquilino che ha deciso di impegnarsi anche per te in questo campo, devi trovare una via di fuga: il delivery quotidiano può non essere sano e spesso è anche costoso. Ecco i migliori trucchi per mangiare sano senza dover cucinare.

Fai uno snack con un solo ingrediente. Una mela al giorno non toglie esattamente il medico di torno, ma offre nutrienti importanti come fibre, quercetina e pectina. Qualsiasi singolo alimento, che si tratti di frutta, verdura, noci o proteine, può essere generalmente considerato salutare.

Scegli ingredienti facili. Nei supermercati sono disponibili innumerevoli ingredienti genuini che hanno reso il pasto più facile per i consumatori. Pensa ai cereali precotti che necessitano solo di riscaldamento, alle crudité per spuntini, alle zuppe pronte e alle uova già sode.

Preparazione dei pasti a domicilio. Ci sono opzioni di consegna di pasti più salutari che mai. Puoi scegliere ingredienti freschi che vengono forniti con le istruzioni per una facile ricetta o optare per pasti precotti. I servizi di ristorazione spesso offrono profili nutrizionali assortiti per coloro che hanno esigenze specifiche. E’ vero, costa un po’, ma ogni tanto puoi concederti il lusso.

Investi nel tuo congelatore. Le persone tendono a dimenticare quanto siano effettivamente utili i congelatori. L'acquisto di verdure surgelate, che di solito vengono congelate rapidamente dopo la scottatura, consente di risparmiare denaro e offre praticità insieme a profili nutrizionali che sono sorprendentemente simili alle loro controparti fresche. Le scelte di pasti surgelati pieni di ingredienti sani hanno un prezzo ragionevole.

Porta il cibo con te. È comune fare scelte meno salutari quando ti senti super affamato. Allontana quella sensazione, portando spuntini facili da afferrare come bocconcini di muesli, un pezzo di frutta,  una barretta proteica o una manciata di mandorle. Se sgranocchi a metà mattina e a metà pomeriggio dovresti essere più lucida per organizzare il pranzo e la cena.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.