Si dice che l'Old Fashioned sia uno dei cocktail di nascita statunitense dalla storia più antica e uno dei pochi a poter competere con la fama del Martini. O almeno questo è quello che lo scrittore inglese Kingsley Amis era solito raccontare. Di sicuro questo drink è piuttosto rinomato in ogni parte del mondo e il suo mix di zucchero, bourbon e angostura è sempre molto apprezzato.
Particolare la sua preparazione, che non prevede l'uso dello shaker, ma invece il bicchiere da cocktail alto, in cui i distillati si mescolano con tanto ghiaccio. La ricetta antica è ancora la più seguita per realizzare l'Old Fashioned, anche se esistono molte varianti sia sulla scelta degli ingredienti, sia sull'esecuzione.
La prima scelta è fra bourbon classico o rye whiskey, ma anche fra zolletta di zucchero e sciroppo o ancora fra spruzzata di acqua naturale e soda. Le sfumature di sapore sono diverse ma sottili e in realtà si tratta di una questione di gusto e comodità seguire la ricetta tradizionale o le variazioni.
La ricetta originale dell'Old Fashioned Drink
Versiamo in un bicchiere da cocktail due spruzzate di angostura bitter e adagiamo sopra una zolletta di zucchero bianco. Con un piccolo mortaio cerchiamo di sbriciolare quest'ultima nel liquido e aggiungiamo una spruzzata di soda o di acqua naturale per facilitare lo scioglimento dello zucchero, che dovrà essere completo e senza grumi.
A questo punto possiamo versare il bourbon e il ghiaccio, che potrà essere sia in cubetti sia in monoblocco. Mescoliamo con un cucchiaino da cocktail per circa un minuto, fino a quando il bicchiere non sarà freddo e il liquido completamente refrigerato.
Filtriamo la bevanda in un bicchiere old fashioned freddo, aggiungiamo qualche cubetto di ghiaccio, irroriamo con gli oli essenziali di una buccia di arancia e usiamone una scorza o una fetta per decorare il nostro cocktail. Cin cin.
Condividi