Non manca molto alla primavera e ovviamente le "temute allergie" sono ormai dietro l'angolo. Partendo dal presupposto che le terapie prescritte dal proprio medico sono fondamentali e insostituibili, esistono dei rimedi naturali che potrebbero aiutare ad alleviare un po' i sintomi. Alcuni oli essenziali, per esempio, danno dei buoni benefici. Ovviamente, prima di utilizzarli bisognerebbe consultare un naturopata per le dosi: le quantità devono essere personalizzate. Fai inoltre attenzione a cosa contengono i prodotti da banco che stai già utilizzando. Ecco dunque quali sono gli oli più indicati:
Olio di limone. Alcuni spray nasali contengono questa sostanza perché aiuta a ridurre le infiammazione ai seni paranasali. Fai però attenzione, perché tutti gli oli di agrumi sono fotosensibili, ciò significa mentre lo utilizzi non devi esporti alla luce diretta del sole.
Olio alla menta piperita. Può alleviare la tosse associata a allergie stagionali (e altri disturbi). Come mai? Questa sostanza tende a rilassare la muscolatura, inoltre la presenza di mentolo fa da calmante. La pianta che ci dà olio di menta piperita è legata alle piante che ci danno la menta, il basilico, la lavanda, il rosmarino, la salvia, la maggiorana e il timo. Queste sostanze sono tutte ampiamente usate nella medicina popolare per una varietà di problemi di salute, inclusi problemi di stomaco, respiratori e dolore.
Olio di eucalipto. È indicato in caso di raucedine, tosse e mal di gola. Aiuta anche in caso si allergia. Prova gli spray da banco in farmacia.
Olio di lavanda e di tea tree: sono due noti antinfiammatori e dunque funzionano molto bene anche per i sintomi respiratori. Alcuni esperti sostengono che i preparati con queste sostanze più la camomilla possa aiutare in caso di febbre da fieno e di sinusite.
Condividi