Le nostre nonne lo conoscevano bene, ma anche molte dive di Hollywood, fra cui la mitica Sophia Loren, non hanno mai negato di adoperarlo come coccola per la propria bellezza e giovinezza della pelle. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente dell'olio di oliva, più economico di molte creme di profumeria, eppure molto efficace per la salute della cute, rendendosi uno dei rimedi naturali migliori per tutelarla.
Ma perché l'olio d'oliva fa così bene all'epidermide? Questo prodotto, che tutti abbiamo nelle nostre cucine, non è solo un grasso vegetale ottimo per condire i nostri piatti. Il complesso vitaminico in esso contenuto è infatti ottimo per nutrire la pelle e renderla bella.
L'olio di oliva contiene infatti vitamine A ed E, indispensabili per mantenere la cute elastica e giovane, ma è anche fonte di vitamina D e di quella K, quest'ultima molto usata in cosmesi per le famigerate creme o i sieri anti occhiaie.
Ma il prezioso olio di oliva è anche un ottimo antiossidante, quindi è anche amico della nostra giovinezza. Al suo interno troviamo infatti lo squalene, che contrasta l'azione dei radicali liberi, rallentando l'invecchiamento cutaneo e quindi la comparsa delle antipatiche rughe sul viso.
Secondo alcuni studi l'olio d'oliva sarebbe anche un ottimo rimedio naturale contro l'acne, in quanto sarebbe in grado di regolare la presenza dei batteri che la causano, agendo come disinfettante. La sua natura oleosa poi fa sì che il prodotto non venga assorbito velocemente come molte creme, svolgendo quindi più a lungo la sua funzione idratante e protettiva.
Per usare l'olio di oliva sul viso, come facevano le nostre nonne, possiamo applicarlo con un batuffolo di ovatta e massaggiarlo poi con le dita, asportando l'eccesso con un panno di cotone. Per evitare che la sensazione untuosa ci accompagni durante il giorno, usiamo questo prodotto la sera, dopo esserci struccate e laviamolo via la mattina successiva.
L'olio di oliva è ben tollerato dalla maggior parte delle pelli, anche quelle sensibili, ma andrebbe evitato se si ha la cute tendenzialmente molto grassa. Evitiamo anche di applicarlo sulla cute delicata dei bambini piccoli e in ogni caso, se anche fuori da questi casi la stesura dovesse provocare fastidio, interrompiamo il trattamento e affidiamoci invece a saponi o creme che lo contengono, così da non usare il prodotto puro e limitare i suoi eventuali disagi.
Condividi