MAKEUP

Ombretto rosso mattone: come applicarlo e a chi sta bene

LEGGI IN 2'
Se vogliamo rendere il nostro trucco occhi speciale, proviamo l'ombretto rosso mattone

Uno dei cosmetici più amati dalle donne di qualunque età e stile è certamente l'ombretto in polvere, liquido o in crema, un belletto irrinunciabile per un trucco occhi perfetto. Questo prodotto consente a tutte di seguire le ultime tendenze in fatto di make-up, sfruttando i trend colori del momento per maquillage dalla scala cromatica ricercata.

Una tonalità che difficilmente passa di moda e che anzi, nelle mezze stagioni si ripropone in tutta la sua bellezza, è certamente il rosso mattone, splendido in primavera, speciale in autunno. Con l'ombretto rosso mattone possiamo realizzare trucchi semplici o elaborati, sfruttando finish opachi o satinati, perlati o metallizzati, ideali per un make-up da sera o da giorno.

Iniziamo col dire però che l'ombretto rosso mattone dona di più ad alcune carnagioni rispetto che ad altre, perciò capiamo a chi sta bene e chi dovrebbe puntare su sfumature diverse. Questa tonalità rappresenta il colore complementare del verde, quindi chi ha l'iride di questo colore, la vedrà valorizzata da un trucco occhi fatto con questa nuance bellissima.

Anche chi ha i capelli rossi o castano rossicci, qualunque sia la tonalità della sua iride, può usare l'ombretto rosso mattone senza timore di sfigurare. In particolar modo, se la carnagione è molto chiara, si potrà puntare su un rosso mattone con una punta di arancio più carica, perfetta per dare enfasi alle signore e signorine con la pelle di alabastro e i tratti un po' Irish.

Tuttavia, anche le classiche bellezze mediterranee non resteranno scontente, perché l'ombretto rosso mattone, stavolta più caldo e magari dal finish bronzato, è perfetto su chi ha la carnagione scura o olivastra, con capelli e occhi castani.

In generale, questo tipo di cosmetico, se si sceglie una sfumatura che tende più verso il rosso o verso l'arancio, può stare davvero bene a tutte. Il consiglio è di fare qualche prova in profumeria con i tester degli ombretti e il consiglio delle commesse esperte, in modo da scegliere i prodotti più adatti ai propri colori naturali, in grado di valorizzarli con stile.

Parlando di applicazione, l'ombretto rosso mattone va steso in modo leggero nella piega dell'occhio per dare profondità allo sguardo e rendere più bello uno smokey eyes sui toni del marrone. Sulla palpebra mobile possiamo usare le finiture perlate o metallizzate, magari aggiungendo un eyeliner glitterato tono su tono, per un trucco occhi da sera spettacolare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.