MANGIARE BENE

Cosa sono gli Omega 3

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sugli Omega 3.

Indice dell'articolo

Si parla spesso di Omega 3, di grassi che bisognerebbe mangiare più spesso per la nostra salute, di un elisir per il nostro benessere, ma sappiamo davvero cosa sono gli Omega 3? Innanzitutto dobbiamo sapere che sono dei grassi polinsaturi essenziali. Il loro precursore, l’acido alfa-linolenico, ALA, non può essere sintetizzato dal nostro organismo. Quindi per poter beneficiare di tutte le proprietà degli Omega 3 dobbiamo assumere questi grassi polinsaturi essenziali nella dieta quotidiana.

Gli Omega 3 appartengono al gruppo degli acidi grassi, che appartengono a loro volta al gruppo nutrizionale dei grassi o lipidi. Sono definiti essenziali perché il nostro organismo non può produrli e per questo vanno assunti con l'alimentazione. Vengono anche comunemente definiti grassi buoni, per le proprietà benefiche confermate da diversi studi scientifici.

A cosa servono gli Omega 3?

Secondo l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) gli omega 3 sono utili per:

  • mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue
  • aiutare a far funzionare in modo corretto il cuore, proteggendolo da malattie e disturbi
  • contribuire al mantenimento della normale funzione cerebrale
  • contribuire al corretto sviluppo dell'occhio e del cervello del feto e dei bambini, se allattati al seno

Per poter avere tutti i benefici sopra descritti, secondo il Consiglio per la ricerca in agricoltura (CREA), l'assunzione di Omega-3 dovrebbe essere tra lo 0,5 e il 2,0% delle calorie totali (almeno 250 milligrammi in EPA e DHA) ogni giorno.

Dove si trovano gli Omega 3?

Gli Omega 3 si trovano nei pesci grassi come le acciughe, le aringhe, il salmone, le sardine, il tonno, lo sgombro, lo storione, così come nelle alghe marine. Inoltre possiamo trovarli anche in alimenti vegetali, come l'olio di soia, l'olio di lino e i semi di lino, le noci, m a anche in tutti gli altri semi oleosi come la canapa, le mandorle, le nocciole. Inoltre si trovano anche negli ortaggi a foglia verde.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.