Organizzare un matrimonio civile è emozionante. Una volta scelta la data, al di là dei documenti, cura i dettagli per celebrare delle nozze che rispettino il vostro stile e la vostra personalità. Ecco, dunque, qualche dritta per non rinunciare alle emozioni.
Organizzare un matrimonio civile, 5 cose da non trascurare
1) Le letture
Il rito del matrimonio civile è essenziale e breve, perciò trasformalo in un momento significativo e personale. Come? Con le letture: qui trovi 5 testi da prendere assolutamente in considerazione e i consigli per organizzare e aggiungere un tocco originale alla celebrazione laica.
2) L’officiante
Il matrimonio civile può essere celebrato anche da un comune cittadino, anche se possono esserci delle limitazioni per quanto riguarda i parenti: un’opzione da non scartare per moltiplicare le emozioni. Le norme sono contenute nel D.P.R. 396 del 2000.
3) La location
Sposarsi in Comune non vuol dire rinunciare a dare la propria impronta allo stile del matrimonio, anche solo con qualche composizione floreale. Ma, per la location, puoi anche valutare dei posti alternativi e suggestivi. Per entrambe le opzioni, chiedi informazioni al tuo Comune; per le indicazioni sui luoghi diversi dalla casa comunale, oltre al DPR 396 e al Codice Civile, ci sono delle circolari ministeriali.
4) La cerimonia alternativa
Un’idea è sposarsi in Comune con poche persone e poi fare una cerimonia simbolica insieme a tutti gli invitati. Se vuoi allestire delle nozze originali, valuta dei riti simbolici particolari come la legatura delle mani, la cerimonia della sabbia o quella delle candele.
5) I trucchi per risparmiare
Organizzare un matrimonio civile economico è possibile: qui trovi i trucchi e le dritte per risparmiare e progettare delle nozze low cost di tutto rispetto.
Condividi