Il Giappone è famoso per avere l'aspettativa di vita, a livello globale, maggiore. Dato confermato dal rapporto dell'Istituto per la metrica e la valutazione della salute, pubblicato da Lancet. La notizia è che il primato sarà presto battuto da un Paese europeo, la Spagna. I cittadini spagnoli vivranno in media 85,8 anni entro il 2040. I giapponesi avranno una vita media di 85,7 anni nello stesso periodo di tempo, mentre i cittadini di Singapore raggiungeranno gli 85,4 anni, seguiti al quarto posto dagli svizzeri con 85,2 anni.
Un bel successo per la Spagna. Ci sono però Paesi che stanno scivolando verso il basso come gli Stati Uniti che passeranno dal 43 ° al 64 ° posto, con un'aspettativa di vita media di 79,8 anni entro il 2040. Come mai? A fare la differenza sono sicuramente lo stile di vita (si sa per esempio che la dieta giapponese è una delle più sane al mondo e di conseguenza qui la diffusione di diabete e obesità è minore) ma anche i sistemi sanitari. La CNN ha confermato che la sanita pubblica spagnola è tra le migliori al mondo (al settimo posto secondo la classifica dell'Organizzazione Mondiale della Sanità).
Ecco la classifica con i Paesi con il tasso di salute migliore
Giappone
Spagna
Singapore
Svizzera
Hong Kong
Italia
Francia
Austria
Norvegia
Islanda
Il WEF compara le nazioni in base all'analisi di 12 fattori quali infrastrutture, sistema finanziario e innovazioni. La classifica comprende 140 Paesi. Se poi analizziamo la situazione nazionale: le Regioni in cui si vive più a lungo sono Umbria, Lombardia e Marche oltre alle province di Trento e Bolzano.
Condividi