Non tutte le giornate sono uguali e per questo la colazione o il pasto pomeridiano devono essere commisurati alle energie che prevediamo di spendere. Se abbiamo in programma una mattinata intensa o un allenamento fitness, la ricetta dei pancake proteici con avena è quello che ci serve per non andare in riserva di forze.
Di bello c’è che questa preparazione può essere personalizzata con aggiunta di sciroppo d’acero e frutta per carboidrati a rilascio veloce, ma anche con proteine in polvere. In caso il nostro fabbisogno giornaliero richieda un pizzico di sostegno in più, che le uova e lo yogurt, presenti nella ricetta, non riescono sufficientemente a dare.
A questo punto vediamo tutti i passaggi della ricetta dei pancake proteici con avena.
Pancake proteici con avena, la ricetta
In una ciotola mescoliamo lo yogurt greco con le uova e l’estratto di vaniglia, fino a quando il composto non è omogeneo e liscio. In una coppa ampia e dai bordi alti setacciamo invece gli ingredienti secchi, quindi creiamo una fontana e versiamo al centro gli ingredienti liquidi, miscelando con una forchetta per amalgamare.
Se la pastella risultasse troppo densa, possiamo aggiungere a filo del latte, usando o quello classico vaccino o anche una variante vegetale. Ungiamo una padella con una noce di burro e, quando è calda, versiamo una mestolata di impasto al centro.
Le frittelle andranno cotte per circa 5-6 minuti a testa, girandole dall’altro lato a metà cottura per fare in modo che questa sia omogenea. Man mano che cuociamo i pancake proteici con avena, li possiamo impilare nel piatto da portata e infine coprire con della frutta fresca, un cucchiaio di confettura o con il classico sciroppo d’acero.
A seconda delle esigenze energetiche, possiamo quindi scegliere con cosa abbinare i nostri pancake delle meraviglie.
Condividi