Per chi ama rimboccarsi le maniche in cucina e dedicarsi alla creazione di prodotti da forno fatti in casa, la produzione del pane è sempre la prima sfida da affrontare. I lievitati sono infatti tanto buoni quanto insidiosi per chi è alle prime armi, ma quando si sono carpiti tutti i loro segreti sono anche in grado di darci tante soddisfazioni.
Niente è buono come l'invitante profumo del pane rustico o pane casereccio appena sfornato. Per tale motivo vale la pena concedersi ogni tanto il lusso di prepararlo con le nostre mani per averlo fresco e fragrante sulla tavola. Magari in occasione di un pranzo o una cena speciali, dove vogliamo che i commensali siano coccolati dai nostri manicaretti dall'inizio alla fine.
Per il pane rustico ai 5 cereali, buonissimo e ricco di fibre, possiamo acquistare le farine già mixate oppure miscelarle noi. Le farine classiche da usare per questa preparazione sono frumento, avena, orzo, farro e riso, ma se vogliamo possiamo sostituire le ultime due con segale e mais, a seconda dei gusti.
Gli ingredienti circa 1,5Kg di pane
- 700gr di farina di frumento integrale
- 200gr di farina di avena
- 200gr di farina di orzo integrale
- 70gr di farina di farro integrale
- 50gr di farina di riso
- 1 panetto di lievito di birra disciolto in 60CL di acqua tiepida con mezzo cucchiaio di zucchero
- 20gr di sale fino
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento
Setacciamo insieme le farine in una ciotola ampia e creiamo una fontanella centrale all'interno della quale verseremo l'acqua con lievito a filo, alternando con sale e olio. Impastiamo con cura e a lungo, almeno 10-15 minuti. Per facilitarci il lavoro, una volta che la pasta è omogenea, possiamo lavorarla sul piano infarinato.
Rassettiamo l'impasto formando una pagnotta e rimettiamo nella ciotola, coprendo il tutto con un canovaccio e ponendo in un luogo tiepido. Lasciamo lievitare per circa un'oretta e mezza, dopo di che impastiamo nuovamente e diamo al pane la forma desiderata. Se vogliamo possiamo anche aggiungere semini o fiocchi di cereali.
Poniamo il pane su una teglia foderata con carta pergamena e lasciamo lievitare per un'altra ora. Dopo di che pratichiamo dei taglietti in cima e mettiamo nel forno già caldo a 200° C per circa 50 minuti.
Condividi