Una delle ricette da conoscere delle salse di base è certamente quella della panna da cucina semplice, un modo per farla in casa e non acquistare i prodotti confezionati. La lista ingredienti di questo prodotto è infatti molto essenziale e scegliere quelli migliori ci permette di avere una crema saporita e priva di conservanti o insaporitori industriali.
Di certo non sempre è necessario usare la panna da cucina, che può essere sostituita con varianti più leggere come il formaggio spalmabile fresco o lo yogurt greco. Ma alcune ricette, come i cannelloni o la pasta al forno, esigono una salsa più grassa e corposa ed ecco che possiamo rendere squisite con una bontà fatta con le nostre mani.
Per una crema vellutata, la ricetta è molto semplice e ci basterà selezionare un latte intero fresco di alta qualità, insieme ad un olio di semi di girasole buono. Un pizzico di sale sarà il tocco finale per la nostra panna da cucina fatta in casa con tanto amore, ottima per impreziosire i migliori piatti.
La panna da cucina fatta in casa, ricetta
Come primo passaggio versiamo il latte intero, appena tolto dal frigo e quindi freddo, all’interno del bicchiere in dotazione con i frullatori ad immersione, o in un pari boccale alto e stretto. Ci conviene aggiungere subito un po’ di sale per insaporire, in modo che possa sciogliersi in lavorazione, ma possiamo anche non salare affatto la panna, se la preferiamo più neutrale come sapore.
Ora possiamo immergere il frullatore e iniziare a montare il latte, aggiungendo l’olio di semi di girasole a filo, come se fosse una maionese. Il movimento dell’apparecchio sarà dall’alto al basso e viceversa, in modo che la nostra panna da cucina fatta in casa diventi soda e spumosa.
In qualche minuto la consistenza sarà quella giusta e potremo usarla per le nostre ricette di cucina più saporite. La panna può anche essere conservata in un contenitore ermetico in frigo per un paio di giorni.
Condividi