La parità di genere rappresenta l'uguaglianza nei diritti e nei doveri tra uomini e donne in ogni paese. Il traguardo da raggiungere è ambizioso. Nel nostro paese, come nel resto del mondo, c'è ancora da lavorare, per fare in modo ch non ci siano distinzioni di trattamento tra uomini e donne. In Italia, in teoria, l'uguaglianza di genere dovrebbe essere garantita dalla Costituzione. Ma sappiamo bene quanto sia distante la realtà dei fatti, soprattutto, ma non solo, quando si parla di lavoro.
La parità di genere è un diritto fondamentale di ogni uomo e di ogni donna, sancita anche dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, che porta la data del 1948. Per ottenere bisogna abbattere ogni tipo di ostacolo e barriera che impedisce pari condizioni tra uomini e donne nei settori del diritto, della politica, della società, del lavoro. Le disuguaglianze di genere purtroppo colpiscono ancora oggi molte ragazze e molte donne nel mondo, soprattutto per quello che riguarda l'istruzione, il lavoro e la retribuzione, il cosiddetto Gender Pay Gap. Ma anche per quello che riguarda la salute, le forme di violenza contro le donne, i maltrattamenti subiti in ogni ambito.
La parità di genere riguarda ogni aspetto della vita e si riferisce al trattamento dignitoso ed egualitario. Nessuna distinzione, nessun trattamento diverso tra uomini e donne, ma uguali diritti, uguali doveri, uguali opportunità. Il raggiungimento della parità di genere deve essere un obiettivo primario in tutto il mondo. Nella politica la partecipazione delle donne è limitata e lo è ancor di più quando si parla di ruoli di alto livello. Così come nel mondo del lavoro le donne sono discriminate: a parità di esperienza, curriculum e preparazione lo stipendio e i trattamenti sono nettamente differenti. Inoltre le donne in molti paesi del mondo non hanno libero accesso all'istruzione primaria. Senza dimenticare la violenza di genere, la schiavitù, i matrimoni combinati, le spose bambine.
È ora di far diventare realtà la parità di genere. Nei fatti, non solo più a parole.
Condividi