Nel mondo contemporaneo, quasi interamente votato al digitale, anche le partecipazioni di matrimonio passano spesso e volentieri non più dalla tipografia, ma da internet. Una delle tendenze più in voga del momento è infatti quella di fare anche inviti e biglietti online, un modo per avere una maggiore scelta e anche risparmiare.
In rete è infatti possibile scegliere innanzi tutto i siti che offrono le soluzioni che più ispirano e piacciono alla coppia, ma anche abbattere alcuni costi di lavoro tipografico. Se si sta organizzando un matrimonio a budget ridotto o, al contrario, si ha in mente un evento particolare, che esige una particolare cura nei dettagli, fare le partecipazioni online è una buona soluzione.
A patto certamente di scegliere e-commerce seri e di seguire alcune regole auree per evitare di fare pasticci. La prima cosa da capire quando decidiamo di fare le partecipazioni di matrimonio online è quanto vogliamo che siano personalizzate, così da iniziare a fare una prima scrematura fra i siti.
Ce ne sono infatti alcuni che offrono un numero limitato di template e anche poche possibilità di variazione. In linea di massima scegliamo aziende che consentano una buona rosa di opzioni di partenza, ma permettano anche di variare font e colore del testo, inserire immagini extra e scegliere anche il supporto più adeguato.
La carta delle partecipazioni infatti non può essere scadente, ma è necessario che abbia una certa grammatura. Meglio se il sito ci permette anche di scegliere la finitura, magari puntando su lavorazioni particolari, come l’effetto metallizzato, o se dà la possibilità di optare per cartoncino riciclato, l’ideale se si sta organizzando un matrimonio eco-chic.
Se vogliamo parlare di template, facciamo in modo che il sito di riferimento offra opzioni di vario genere, dallo stile romantico a quello più shabby, con disegni classici e moderni. La soluzione di personalizzare un design già esistente è sicuramente quella più veloce, ma spesso anche la più economica.
Qualora avessimo invece desiderio di inserire simboli o foto, accertiamoci che i template di base più minimali siano adeguati. In ultimo, preferiamo siti che prevedano stampa e consegna in tempi brevi, permettendoci di fare un primo ordine con pochi esemplari, per valutare il risultato. In questo modo, se non siamo soddisfatti, possiamo fare qualche modifica e avere le partecipazioni di matrimonio che davvero desideriamo.
Condividi