IDEE IN CUCINA

Pasqua 2022 menù: 24 idee veloci e buone per il pranzo

LEGGI IN 4'
Se vogliamo un menù degno della Pasqua 2022, ecco alcune ricette per ispirarci

Il pranzo per la Pasqua 2022 è la classica occasione per passare insieme ad amici e famiglia dei bei momenti. Dopo gli ultimi due anni di magra, causati dal distanziamento sociale, si torna a rifiatare. E il modo migliore per farlo è stare tutti insieme attorno ad un tavolo pieno di cose buonissime.

Ma come per ogni festa, anche per Pasqua è possibile che i nostri commensali abbiano palati difficili, o abbiano esigenze alimentari diverse. Le allergie o le intolleranze sono un grattacapo, ma anche venire incontro a chi, per scelta, non mangia alimenti animali o di origine animale, può metterci in dubbio o in difficoltà su cosa cucinare.

Per mettere tutti d’accordo, di seguito tante ricette per un menù di Pasqua 2022 che tiene conto anche dei bisogni differenti dei nostri ospiti. Da qui possiamo estrapolare antipasti, primi, secondi, contorni e dolci per una carta personalizzata dei piatti. E allora, lasciamoci ispirare da queste idee.

ANTIPASTI

Uova mimosa (vegetariano, senza glutine) – Le uova mimosa sono ottime per l’antipasto di Pasqua e si possono anche personalizzare a piacimento.

Zucchine ripiene (vegetariano) – Un antipasto leggero ma buono, che si presta adeguatamente non solo ad un menù vegetariano o vegano, sostituendo la feta con uno spalmabile vegetale, ma anche ad uno di carne o pesce.

Gateau di patate – La ricetta della torta spuma di patate, il gateau, è un ottimo antipasto ricco per chi vuole iniziare il pranzo di Pasqua con qualcosa di saporito.

Torta pasqualina (vegetariano) - Come rinunciare alla torta pasqualina, altro antipasto abbondante per menù senza sensi di colpa.

 

PRIMI

Carbonara di carciofi (vegetariano) – I carciofi sono un ottimo ingrediente dei nostri primi piatti, esattamente come questa carbonara senza carne, che delizia anche i palati esigenti.

Gnocchi di zucca con pecorino e salvia (vegetariano) – Se ci piacciono gli gnocchi, questa ricetta potrà essere il fiore all’occhiello del nostro menù di Pasqua e piacerà anche ai non vegetariani.

Vellutata di zucca e patate (vegano) – Un buon primo caldo e morbido è la vellutata di zucca e patate, da fare con le ultime zucche di stagione. Le Butternut sono quelle più indicate. Si conservano anche 5 mesi dopo la raccolta e sono buonissime per un primo di Pasqua elegante.

Risotto con pesce spada e pomodori ciliegini – Ad un risotto di mare è difficile dire no, specie se è servito ad un pranzo di festa.

Tortellini con panna e prosciutto – I tortellini con panna e prosciutto hanno il profumo dei giorni di festa e sono parte della nostra tradizione culinaria.

 

SECONDI

Frittata di patate e asparagi (vegetariano, senza glutine) – I secondi di Pasqua non devono necessariamente essere a base di carne o pesce. La frittata di patate e asparagi è buonissima ed adatta per chi segue una dieta vegetariana.

Rotolo al salmone in crosta – Un buon secondo di pesce che piace anche ai bambini, facile da fare se adoperiamo la pasta sfoglia già pronta.

Filetto di manzo in crosta – Non solo pesce in crosta, ma anche un buon filetto di manzo, valida alternativa per chi preferisce non consumare agnello a Pasqua.

Polpette di melanzane alla napoletana (vegetariano) – Se ci piacciono i secondi vegetariani ma sfiziosi, queste polpette fanno al caso nostro e si possono servire con salse diverse.

Uovo in camicia fritto (vegetariano) – Le uova sono grandi protagoniste di ogni pranzo di Pasqua. In questo caso si prestano ottimamente per un secondo goloso.


CONTORNI

Insalata russa (vegetariano, senza glutine) – Ha la freschezza delle verdure, ma anche la ricchezza della maionese. Se vogliamo una versione più light, possiamo anche sostituire la salsa con una variante senza uova vegana.

Cipolle caramellate (vegetariano, senza glutine) – Le cipolle caramellate sono un piatto semplice e dai costi contenuti, ma dalla resa scenografica.

Peperonata con melanzane e zucchine (vegano, senza glutine) – Un contorno amato della nostra cucina è la peperonata, che si può arricchire con melanzane e zucchine per un contorno pasquale buonissimo.

Carote al forno (vegetariano, senza glutine) – Come per le cipolle caramellate, le carote al forno sono un piatto semplice ma di effetto, grazie alla glassa al miele, che le rende lucide e buone.

Patate al forno con pangrattato (vegano) – Che il nostro menù sia vegetale o no, il contorno irrinunciabile di Pasqua è a base di patate al forno, croccanti e sabbiose grazie al pangrattato.


DOLCI

Tiramisù con la colomba di Pasqua (vegetariano) – Un dolce caro alla tradizione pasticcera italiana è il Tiramisù, in questo caso fatto usando la colomba pasquale. Se usiamo quella senza glutine, avremo un dessert adatto per i celiaci.

Pinza istriana (vegetariano) – Una pagnotta di Pasqua dolce che si conserva anche per la colazione del giorno dopo, buona da farcire con il cioccolato fuso e la frutta.

Agnello di pasta di mandorle (vegano, senza glutine) – In alcune regioni d’Italia è l’agnellino in pasta di mandorle il dolce per eccellenza di Pasqua. Un dessert che vale la pena di provare.

Pizza di Pasqua di Civitavecchia (vegetariano) – Un dolce lungo nella sua esecuzione, ma che dona soddisfazioni, è la pizza di Pasqua di Civitavecchia, con anice, ricotta, cacao e liquori.

Cassatine pasquali modicane – Da Civitavecchia spostiamoci a Modica, dove le cassatine pasquali fanno spuntare il sorriso a chi le morde. La ricotta, la cannella e il profumo dei limoni, rendono questo dolce tipico una delizia per il palato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.