Le feste primaverili sono un’occasione per godere degli spazi esterni della nostra abitazione ed a Pasquetta il giardino può diventare uno sfogo importante per tutta la famiglia. Il clima si fa più mite, il meteo meno instabile, la natura si ridesta e colora il nostro angolo verde, rendendolo più accogliente e pronto da vivere.
In più, a differenza dei pic nic in campagna, se proprio la nuvoletta dispettosa si dovesse presentare a guastarci il pranzo, basterebbe ripararsi in casa. E nulla ci vieterebbe comunque di tornare fuori se il sole tornasse a fare capolino, evitando di rovinarci la giornata, ma anzi, prendendo quello che di buono ha da offrirci.
Se vogliamo organizzare una Pasquetta in giardino, dobbiamo però rendere gli spazi funzionali, arredando il dehor per la festa. La grande protagonista, neanche a dirlo, è la tavolata dove consumeremo i pasti, perciò curiamo gli allestimenti nei minimi dettagli, rendendo pratico il mangiare fuori, ma senza rinunciare all’aspetto estetico.
In poche parole, la decorazione della tavola va fatta tenendo conto che a disposizione deve esserci tutto ciò di cui possiamo avere bisogno, quindi posate, bicchieri e tovaglioli extra, per iniziare. Non è infatti molto pratico dover rientrare in casa a prendere quello che va cambiato, molto meglio avere tutto sottomano per le sostituzioni del caso.
Sui rami degli alberi del giardino, possiamo installare poi decorazioni che facciano pensare subito alla festa, come ghirlande di fiori e cristalli. Se prevediamo di arrivare all’aperitivo e quindi all’imbrunire, posizioniamo anche dei filari di luci in modo scenografico, ma anche candele anti insetto, che donano atmosfera e tengono lontane le prime zanzare.
Un bel modo per rendere il giardino ancora più bello è di allestire un’area dedicata ai giochi, sia dei piccoli sia dei più grandi. Dei tavolini con paste modellabili, fogli e pennarelli saranno il divertimento dei bambini, mentre un tavolo con dei giochi di società e carte potrà rendere più liete le ore degli adulti.
La chicca in più, allestire anche una zona dolci e bevande, con ovetti di cioccolata e confetti, dove potersi servire in ogni momento della giornata, quando si ha voglia di una coccola zuccherosa. Buona Pasquetta!
Condividi