La pasta e broccoli calabresi è un primo piatto gustoso. La ricetta è davvero semplice e puoi variare il condimento in base al retrogusto che preferisci, per sentire di più o di meno il sapore delle verdure, aggiungere una nota piccante, un sentore delicato o un sapore corposo con i legumi.
Innanzitutto, se scegli gli ziti, spezzali con le mani in pezzi piccoli; pulisci i broccoli e seleziona le infiorescenze, le foglie e le parti dei gambi più tenere.
Per cuocerli con la pasta, quando l’acqua bolle, inserisci i broccoli. Dopo qualche minuto, butta anche la pasta. Quando è al dente, scolala insieme ai broccoli. Quindi finisci la cottura della pasta e broccoli alla calabrese in padella o in una casseruola bassa dove, nel frattempo, avrai fatto soffriggere l’aglio con un filo d’olio.
Pasta, broccoli calabresi e peperoncino
Dopo aver messo la pasta e i broccoli nella padella, verso la fine della cottura, aggiungi una spolverata di peperoncino in polvere e mescola.
Pasta, broccoli calabresi e acciughe
Fai soffriggere 2 spicchi d’aglio e 3-4 acciughe sott’olio nell’olio di oliva. Come per la ricetta base, ultima la cottura della pasta e broccoli nel condimento e gira, di modo che leghi con la pietanza e la insaporisca.
Pasta, broccoli calabresi e fagioli
Per questa versione della ricetta, la modalità di cottura è leggermente diversa. Fai cuocere la pasta da sola. Quindi, a parte, sbollenta i broccoli; falli cuocere in padella con l’olio e l’aglio. Quando è pronta, metti la pasta in padella e, nella fase finale di cottura, aggiungi 2-3 cucchiai di fagioli già cotti.
Quale variante hai intenzione di preparare?
Condividi