La pasta con i calamari ripieni è una ricetta davvero semplice che valorizza il sapore di questi molluschi.
La farcia si prepara aggiungendo ai tentacoli altri pochi ingredienti. Variando la quantità di questi, in particolare della mollica e del formaggio, puoi decidere di smorzare il sentore dei calamari oppure ridurre le loro quantità per farlo apprezzare ancora di più.
Quindi, regolati a occhio, commisurando le dosi anche alla grandezza dei calamari da farcire. Dopo averli riempiti, li facciamo cuocere nel sugo.
Pasta e calamari ripieni: la ricetta facile
- Dopo aver pulito i calamari, taglia i tentacoli a pezzetti piccoli e soffriggili con un filo d’olio.
- Per preparare la farcia, in una ciotola, inserisci i tentacoli, un po’ di mollica di pane, il formaggio grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato, una spolverata di sale. Amalgama tutti gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo (come se stessi preparando quello per le polpette).
- Quindi, riempi i calamari con il composto, chiudili con degli stuzzicadenti e falli cuocere nel sugo di pomodoro.
- Per quanto riguarda gli spaghetti, toglili quando sono ancora molto al dente e mettili nel sugo in modo da ultimare la cottura facendoli insaporire per bene.
Pasta e calamari ripieni: l’aggiunta golosa
Non è necessario usare la provola, ma, se ti piace, puoi inserirla durante la preparazione della ricetta: tagliala a cubetti e aggiungila nella farcia con cui riempirai i calamari.
Questa ricetta ti ispira? Di solito, come cucini i calamari?
Condividi