I bambini amano impiastricciarsi e modellare. Una delle soluzioni più economiche e naturali per far giocare anche i più piccoli è la pasta di sale. Basta avere a disposizione una serie di ingredienti: 1 tazza farina, 1 tazza di sale fino, 1 tazzina di acqua, 1 cucchiaino di colla vinilica (facoltativo, se si vuole renderla più resistente). Impastare e modellare: se volete divertirvi con la pasta di sale senza cottura, lasciandola solo essiccare, basta raddoppiare la quantità di sale fino.
Per cuocerla, invece, bisogna metterla in forno tra 75°C e 110°C a fuoco molto lento dalle due alle quattro ore secondo lo spessore del pezzo; a cottura ultimata, lasciare raffreddare per qualche minuto.
Se volete colorarla mettete qualche goccia di colorante alimentare nell’impasto prima della cottura. Se i bimbi sono più grandicelli e desiderano anche colorare possono usare i colori a tempera o i colori acrilici.
Ciondoli
Occorrente
Pasta di sale, colori alimentari o pittura.
Procedimento
Modellate la pasta fino a realizzare la forma preferita anche aiutandovi con le formine per biscotti (animali, pupazzini); poi realizzate un foro prima di mettere in forno che servirà per infilare il filo di cotone ed appenderlo.
Magneti
Occorrente
Pasta di sale, colori alimentari o pittura, calamita.
Procedimento
Modellate la pasta fino a realizzare la forma preferita e prima che si asciughi applicate una calamita nella zona posteriore. Poi togliete la calamita prima di infornare e cuocere. Una volta cotta e raffreddata, incollate la calamita con la colla vinilica.
Collane e bracciali
Occorrente
Pasta di sale, spiedini di legno, filo, una ciotola, pittura.
Procedimento
Modellate la pasta fino a formare delle palline. Infilatele sugli spiedini di legno che poserete su una ciotola da bordo a bordo senza far toccare le palline. Lasciate asciugare per 12 ore, e poi cuocere. Appena tolte dal forno lasciate raffreddare, coloratele, e infine infilatele su un filo elastico per bracciale o filo di cotone o di nylon per collane.
Portapenne
Occorrente
Lattina di riciclo, pasta di sale, chicchi di pasta corta, spray acrilico lucidante.
Procedimento
Rivestite una lattina di riciclo con la pasta di sale spianata con un mattarello. Incollate con la colla lo strato di pasta attorno al barattolo e prima che si asciughi applicate premendo legegrmente dei chicchi di pasta e poi lasciate essiccare vicino al calorifero. Alla fine spruzzate un po’ di spray acrilico trasparente per renderlo lucido.
Condividi