RICETTE

Pasta e lenticchie, la ricetta pronta in 25 minuti

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 320 grammi di pasta corta
- 250 grammi di lenticchie secche o 350 grammi di lenticchie in scatola
- 6 pomodorini ciliegino
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo fresco
- sale

La ricetta della pasta e lenticchie veloce, pronta in meno di 30 minuti, è perfetta quando durante la stagione fredda abbiamo voglia di un comfort food che sappia scaldarci. La sera quando torniamo a casa stanche e affamate dal lavoro abbiamo bisogno di sentirci coccolate. E questo è un primo piatto della trazione sano e ricco di gusto, ideale anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Prova a frullare le lenticchie e vedrai anche anche i bambini ne andranno matti.

La ricetta della pasta e lenticchie è semplicissima da preparare anche quando si ha poco tempo. Il segreto è usare lenticchie in scatola o precotte, che dimezzano i tempi di cottura. Anche perché altrimenti dovremmo tenere in conto sia i tempi di ammollo delle lenticchie secche sia quelli di cottura. Quindi o le prepariamo per tempo e magari le surgeliamo già cotte e pronte all'uso oppure utilizziamo ingredienti che riducono il tempo di preparazione e di cottura di un primo piatto che è sempre un piacere portare in tavola.

Come si prepara la pasta e lenticchie

Facciamo soffrigere in una padella capiente l'aglio sbucciato e schiacciato e l'olio, per un paio di minuti. Aggiungiamo poi i pomodorini tagliati in quattro pezzi e facciamo rosolare per bene per qualche secondo.

Aggiungiamo le lenticchie in scatola o precotte e un po' di prezzemolo tritato finemente. Uniamo mezzo bicchiere di acqua e lasciamo cuocere per 5 minuti con la pentola chiusa dal coperchio. Ricordiamoci di girare di tanto in tanto.

Aggiungiamo un altro bicchiere di acqua, attendiamo il bollore e aggiungiamo la pasta corta che dovrà cuocere direttamente nella pentola con le lenticchie. Dopo un paio di minuti, aggiungiamo altro prezzemolo tritato e se serve allunghiamo con un altro po' di acqua. Proseguiamo la cottura per altri minuti, fino a quando la pasta non è al dente.

La ricetta con le lenticchie secche

Se, invece, hai più tempo e vuoi usare le lenticchie secche, ricordati che devono stare a bagno dalle 2 alle 6 orer, dipende dallo spessore della buccia e dalle dimensioni del legume. Prima di consumare, devono bollire in acqua a fiamma bassa per una mezz'ora circa (se usi la pentola a pressione ci vuole un quarto d'ora al massimo). Adesso sono pronte per essere utilizzate con la ricetta sopra riportata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.