La pasta con le melanzane al forno ha almeno tre punti di forza: alcune pennette e la ricotta affumicata diventano croccanti, possiamo anticiparne la preparazione quando abbiamo molti ospiti, la provola filante aggiunge un ulteriore golosità alla ricetta.
Le melanzane sono ottime per preparare dei deliziosi sughi e la pasta alla Norma è un classico siciliano. In cucina, possiamo dilettarci con le ricette e con le varianti. Ad esempio, possiamo cucinare uno sformato di pasta con le melanzane o un primo con tonno e melanzane. Un altro piatto sfizioso sono gli involtini di melanzane ripieni di pasta.
Pasta e melanzane al forno, la ricetta con provola filante e salsiccia
- Lava le melanzane e tagliale a cubetti.
- Mettile in una padella grande e antiaderente e soffriggile con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio (ricordati di toglierlo in seguito).
- Aggiungi la salsa di pomodoro e lascia cuocere a puntino il condimento con le melanzane.
- Nel frattempo, prepara già la provola e la salsiccia tagliando entrambe a dadini e mettile da parte.
- Fai cuocere la pasta in acqua salata: quando è al dente, puoi scolarla.
- Conserva un po’ di sugo per quando inserirai la pasta nel forno. Con il rimanente, condisci la pasta, unisci la provola e la salsiccia e mescola di modo che gli ingredienti si possano amalgamare.
- Sul fondo di una teglia da forno 33x22x6 centimetri, distribuisci pochissimo sugo, versa la pasta e coprila con un altro strato di sugo. Per finire, grattugia della ricotta affumicata sulla pasta e melanzane e falla cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per il tempo necessario a far indorare la ricotta e le pennette.
Condividi