La pasta modellabile è un materiale facilmente realizzabile in casa con alcun ingredienti che solitamente teniamo in dispensa. Perfetta per fare giochi di manipolazione con i bambini ma divertente anche per gli adulti che vogliano passare il tempo e rilassarsi un po’. Questo tipo di pasta fatta in casa (molti simile al playdough in vendita) va bene per i principianti e i bambini piccolini in quanto stimola la creatività e l'immaginazione.
Occorrente
230gr di sale, 230g d'acqua, 460gr di farina, 2 cucchiaini di cremor tartaro o lievito naturale, 30gr di sale, 2 cucchiaini olio da cucina, coloranti alimentari o acrilici
Procedimento
Mettere in una ciotola, e mescolare acqua e sale. Far sciogliere il sale con l’aiuto del cucchiaio, poi aggiungere la farina, il sale e l’olio. Mescolare e lavorare l’impasto con il cucchiaio assieme a qualche goccia di colorante alimentare. Poi con la mano continuare a lavorare la pasta dopo aver messo sul palmo un goccio di olio. Appena è ben amalgamato l'impasto, inserirlo in una bustina in plastica con chiusura a pressione e mettere la bustina chiusa in in contenitore con coperchio. In questo modo possiamo conservarla in frigo fino a un mese e tirarla fuori all'occorrenza.
Se invece la vogliamo usare, basta farla asciugare all’aria (in 4 o 5 giorni) oppure cuocerla in pentola mescolando fino a quando il composto non si stacca dai bordi e diventi appiccicoso. Quindi togliere dal fuoco, e se non abbiamo usato il colorante alimentare, prima della cottura, possiamo anche colorarla con un pizzico di pittura acrilica, poi impastarla e lavorarla con le mani fino a quando il colore sarà distribuito uniformemente. Se piace, è possibile aggiungere anche un pizzico di porporina per rendere l'impasto brillante. Quindi, scateniamo la fantasia e realizziamo le nostre piccole creazioni.
Condividi