La ginnastica è importante, ma bisogna fare molta attenzione alla schiena, soprattutto per evitare problemi vertebrali. E allora ecco alcuni esercizi considerati i peggiori per la schiena: evita i traumi alla colonna. A volte è sufficiente correggere un po' il proprio allenamento.
Sit-up. Fanno più male che bene. Durante questo esercizio fai lavorare solo circa il 20 percento dei muscoli addominali ed eserciti una pressione non necessaria sui dischi della colonna vertebrale, il che potrebbe causare dolore a chiunque, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una brutta schiena.
Squat. Sicuramente ti permette di rafforzare le gambe e i glutei, ma sono anche difficili da realizzare con una forma perfetta (specialmente se stai lavorando da solo). Se sei stato adeguatamente addestrato, gli squat non dovrebbero essere un problema per la tua schiena.
Running. Corre causa uno stress ripetuto sulla schiena. Il ripetuto martellamento dei piedi e delle gambe è come preme un grilletto su una schiena debole. Per un allenamento cardiovascolare di impatto inferiore, punta sul nuoto.
Saltare la corda. Se sei incline al mal di schiena (o al dolore al ginocchio), è meglio evitare questo tipo di esercizio che è traumatizzante per la schiena più della corsa.
Boxe. Questo sport impone numerosi rotazioni del busto e non è l'ideale per tenere la schiena al sicuro. Se devi prendere a pugni una borsa per un'ora, magari utilizza un corsetto o una protezione per la zona lombare.
Condividi