MANGIARE BENE

Pelle grassa e alimentazione, cosa mangiare per attenuare il problema

LEGGI IN 2'
Per curare la pelle grassa si deve agire anche dall'interno, mangiando bene

Chi ha la pelle grassa, affronta quotidianamente un problema di natura estetica, quello di doverla opacizzare per evitare il classico effetto oleoso e sudato che si concentra principalmente nella zona T del viso. Fronte, naso e mento sono infatti i punti dove la cute è sempre più lucida e per chi soffre di questo problema, diventa difficile uscire di casa senza trucco.

Posto che la genetica e gli ormoni sono i principali responsabili della pelle grassa, va anche detto che le cattive abitudini alimentari contribuiscono certamente ad alimentare il disturbo. Quando l'epidermide non è pura e liscia come vorremmo e magari presenta anche brufoli, probabilmente non ci stiamo trattando bene come dovremmo.

Se vogliamo attenuare il problema della pelle grassa, dobbiamo quindi necessariamente partire dall'alimentazione, scegliendo un menù che sia equilibrato dal punto di vista dei nutrienti e soprattutto non preveda alcun tipo di eccesso o stravizio.

Pelle grassa e alimentazione: cosa mangiare

Iniziamo col dire che grasso chiama grasso, perciò prima di dire cosa possiamo mangiare per limitare il problema, è bene partire da cosa è bene lasciare sugli scaffali del supermercato. Gli alimenti processati e confezionati sono fonte di grassi idrogenati che fanno male alla salute e anche alla bellezza della nostra pelle.

In particolare bandiamo patatine fritte, merendine, snack in busta, che sono anche ricchi di carboidrati a rilascio veloce. Eliminiamo anche l'alcol e le bevande zuccherate, in quanto provocano picchi glicemici che non fanno altro che peggiorare la salute della pelle e anche l'acne.

Invece via libera a spremute fresche non zuccherate, estratti di frutta e verdura di stagione appena fatti. Se i grassi animali e soprattutto i latticini (yogurt a parte) andrebbero limitati in caso di pelle grassa, quelli vegetali sono invece concessi. Per condire i cibi usiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva raso e insaporiamo con succo di limone ed erbe aromatiche.

Visto che la pelle grassa spesso va di pari passo con un fegato appesantito, possiamo seguire una dieta detox che lo liberi dalle tossine e dalle sostanze di scarto, poi possiamo invece adottare la classica dieta mediterranea, molto equilibrata e perfetta per la salute generale dell'organismo. Beviamo molta acqua nell'arco della giornata per depurare anche i reni. A livello topico trattiamo la pelle con prodotti che la opacizzino naturalmente e, in caso di brufoli, la disinfettino, come la maschera all'argilla verde.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.