Indice dell'articolo
Gli amici di Chef in Camicia amano pranzare tutti insieme! Tra un consiglio in cucina e l’altro però il tempo per la pausa pranzo rischia di essere contato. Chi non si è trovato nella situazione di dover organizzare un pranzo per amici/familiari e aver bisogno di una ricetta facile e veloce, che accontenti tutti?
Eccoti allora una pasta golosa e semplice da imbastire, perfetta per un pranzo in compagnia.
Scopri qui sotto tutti i passaggi e divertiti in cucina. Ai piatti sporchi ci pensano Pril e Nelsen!
Ingredienti per 4 persone
- 320g pennette
- 150g prosciutto cotto
- 350ml panna
- 80g pecorino
- 1 cipolla bianca
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Affettare finemente la cipolla e affettare il prosciutto cotto a listarelle. Rosolare la cipolla in padella, insieme a sale e pepe, una volta imbiondita aggiungere il prosciutto e tostare per un paio di minuti. Bagnare con la panna e lasciare restringere per 5 minuti. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente all’interno del condimento. Completare la cottura della pasta aiutandosi, eventualmente, con un goccio d’acqua di cottura. Mantecare, a fuoco spento, con il pecorino e il prezzemolo tritato.
Ecco pronte delle pennette al baffo… da leccarsi i baffi!
Attenzione alla cipolla
La cipolla può rendere la preparazione di un piatto una vera “tragedia greca”! Per non piangere durante la fase del taglio, basta bagnare il tagliere e la cipolla prima di procedere con la preparazione. Mai più lacrime in cucina, da oggi pensa solo a divertirti!
Scopri le altre ricette in collaborazione con Pril e Nelsen!
Condividi