È nato un bambino, che gioia. Si dice che per ogni bambino nato sia nata anche una mamma e per festeggiare questo dono incredibile, il papà fa un regalo alla mamma. Questa tradizione, molto diffusa anche in Italia, in realtà arriva dagli Stati Uniti. È chiamata Push Gift o Push Present for Mom, in entrambi i casi non è certamente una definizione romantica.
Romantico però è il contenuto. La tradizione vorrebbe che la madre ricevesse un diamante, simbolo di luce (la luce che il figlio ha portato nella coppia), anche se nella maggior parte delle volte il dono si trasforma in un mazzo di fiori, un braccialetto personalizzato, in un percorso SPA... insomma, qualcosa che faccia piacere ma che sia economicamente compatibile con le finanze di casa.
Alcuni persone non capiscono perché il papà debba fare un regalo fisico. In teoria, ciò che conta è che si sia preso cura di sua moglie durante la gravidanza e soprattutto che, nel suo nuovo ruolo, si impegni affinché il bambino cresca bene. In Inghilterra, ad esempio, questa usanza è considerata una "nuova tradizioni per ricchi", anche perché sui giornali sono pubblicati sono i doni ricevuti dalle celebrità: dalla collana di diamanti di Kim Kardashian all'anello di tanzanite di Beyonce al regalo da 2,5 milioni che Jennifer Lopez ha ricevuto alla nascita dei suoi gemelli.
La verità è che il papà si deve sentire assolutamente libero di fare quello che desidera, senza costrizioni, ma deve anche considerare che la mamma ha bisogno di una dose doppia di coccole. È inutile presentarsi il giorno del parto con un pacchetto, ma farle trovare un pensiero personale, non necessariamente troppo costo, può sicuramente farla sentire amata e speciale in un momento di gioia e di fragilità.
Condividi