Hai mai notato che ci sono delle macchie che ricompaiono talvolta dopo anni o anche dopo pochi giorni? Come mai?
Lo sporco si verifica quando il residuo viene lasciato sulle fibre. Se non completamente risciacquato e asciugato, il residuo diventa appiccicoso e attira altro sporco e terra nello stesso punto, il che può far sembrare che la macchia sia tornata.
L'altra causa comune della ricomparsa delle macchie è la traspirazione. L'assorbimento si verifica quando la sostanza che è stata versata sul tappeto, per fare un esempio, è penetrata nel retro del tappeto (e talvolta anche nel sottofondo). Quando pulisci la macchia, pulisci la superficie. Ma poi la fuoriuscita che è intrappolata nel supporto e/o nel sottofondo può essere riassorbita dal tappeto e risalire i fili di fibra, tornando in superficie.
L'assorbimento si verifica in genere quando il tappeto è bagnato. Ciò può accadere se il tappeto viene pulito mediante estrazione con acqua calda ("pulizia a vapore").
È possibile prevenire la ricomparsa delle macchie assicurandosi che le fuoriuscite vengano trattate il più rapidamente possibile quando si verificano, per evitare che le fuoriuscite penetrino in profondità nel tappeto. Dopo il trattamento, posiziona una pila di asciugamani di carta o un asciugamano bianco pulito sul punto e usa una pila di libri o qualcosa di pesante per appesantirlo. Questo attirerà l'umidità rimasta sul tappeto.
Inoltre, scegli dei buoni detergenti professionali, che hanno un kit adeguato per estrarre l'umidità dal tappeto, lasciandolo quasi asciutto. Se scopri che il tuo tappeto è bagnato dopo la pulizia, usa i ventilatori o un phon per farlo asciugare più velocemente prima che si verifichi l'assorbimento.
Condividi