ADOLESCENZA

Anni 80, perché piacciono tanto ai nostri figli

LEGGI IN 2'
Gli anni 80 sono tornati di moda: i nostri figli li adorano

Gli anni 80 sono tornati di moda. Lo abbiamo capito anche solo dando un’occhiata alle ultime sfilate di moda, con collezioni che sembravano appena uscite dal guardaroba di Madonna ai tempi di Like a Virgin. Anche il make up subisce influenze da una decade che non ha mai nascosto la sua passione per eccessi e colore. Lo stesso si sta verificando anche con canzoni, film, serie tv. La nuova generazione sembra adorare quel periodo. Perché i nostri figli amano così tanto gli anni 80?

Forse tutto nasce da un effetto nostalgia, che fa credere che tutto fosse più bello anni fa, mentre oggi tutto appare nebuloso, ma solo perché è il presente e non sappiamo dove andrà a parare. Infatti, chi è stato giovane negli anni Ottanta e ha vissuto pienamente l’epoca dei paninari, delle spalline, dei capelli cotonati, dei look eccentrici con tutù su calze a rete coloratissimi, in realtà strizzava l’occhio agli anni Sessanta e Settanta, invidiando i genitori per i tempi vissuti.

Deve essere un meccanismo innata negli esseri umani, che fa credere che due o tre decadi prima fosse tutto più bello. Forse solo perché tendiamo a riconoscere esclusivamente i lati positivi di un periodo, cercando di nascondere sotto al tappeto, come si fa con la polvere, quello che poi tanto bello non era. Ecco che, dunque, oggi tutto quel glamour ostentato diventa affascinante, uno stile da emulare in tutto e per tutto. I nostri figli non solo vestono la nostra moda e sfoggiano il make up degli anni 80, ma ascoltano anche le nostre canzoni e vedono i film cult dell’epoca, dai Goonies a Ritorno al futuro, passando per Indiana Jones, Top Gun e molti altri ancora.

Forse l’effetto nostalgia, ben ripreso anche da Stranger Things, che ha permesso ai giovani di toccare con mano i lati glamour del periodo, può far bene per avvicinare due generazioni che spesso non si comprendono, ma che qui trovano terreno fertile di incontro e comunicazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.