PSICOLOGIA

Perché il fine settimana ti mette sempre l’ansia?

LEGGI IN 2'
L'arrivo del fine settimana ti agita? Non sai se avrai abbastanza tempo per riposare e ti stressa l'idea di non goderti la pausa?

L’ansia da fine settimana è anche chiamata Sunday Scaries e pare colpisca l’80 percento dei lavoratori che si sentono sopraffatti nel weekend, quando viene interrotta la routine professionale. Gestire lo stress e l'equilibrio tra lavoro e vita privata in un periodo di due giorni non è facile, ma puoi provarci in questo modo:

Dormi a sufficienza. Dormire bene è un ottimo rimedio naturale per l'ansia. Recuperare il sonno durante il fine settimana non è sufficiente per compensare una settimana lavorativa piena di sonnellini scadenti. Se non riesci a dormire perché sei preoccupato per il lavoro, prova a tenere un taccuino vicino al letto in modo da poter annotare pensieri e idee che potrebbero tenerti sveglio.

Disconnettiti dal lavoro/scuola durante il fine settimana. A volte è più facile a dirsi che a farsi, ma fai del tuo meglio per trascorrere i fine settimana concentrandoti solo sulle attività che arricchiscono la tua vita personale. Risparmia il lavoro per la settimana lavorativa e non lasciare che penetri nel tuo fine settimana. Disconnettiti dalle app di chat e e-mail professionali per evitare di essere risucchiato dagli obblighi professionali.

Regalati il ​​lunedì. Crea una routine del lunedì per te stesso che ti dia qualcosa da aspettarti all'inizio della settimana. Che si tratti di una delizia della tua panetteria locale preferita, di una lezione di ginnastica o di una cena in piedi con un amico, crea un emozionante elemento settimanale all'inizio della tua settimana che non vedi l'ora di trascorrere tutto il fine settimana.

Conosci i tuoi limiti. Le paure della domenica sono una cosa, ma il terrore per l'imminente settimana lavorativa non dovrebbero essere un evento settimanale. Se ciò accade continuamente, potresti essere sovraccaricato e avere troppo nel piatto. Rivaluta i tuoi impegni e obblighi per determinare cosa è meglio per la tua energia e salute mentale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.