Perché mi sento stanco e debole? Capita almeno una volta nella vita di farci questa domanda di fronte al senso di stanchezza e alla mancanza di energie. Ecco alcune possibili cause:
1) Cattiva gestione del tempo: gestire male il tempo vuol dire rincorrere le cose da fare, non concedersi le giuste pause, essere in affanno, stressarsi: un quadro può tradursi in un senso di spossatezza fisica e mentale.
2) Attività fisica: l'esagerazione in entrambi i sensi, troppo allenamento o poca attività fisica, può farci sentire stanchi. Se vuoi approfondire i benefici del movimento, leggi il relativo articolo.
3) Problemi del sonno: il problema può essere dormire poco rispetto al nostro bisogno o dormire male. Tra l’altro, potresti soffrire di uno dei disturbi del sonno, ad esempio di apnea notturna o più banalmente avere delle cattive abitudini (le trovi qui).
4) Ciclo in arrivo: la sindrome premestruale può manifestarsi anche attraverso il sentirsi stanche.
5) Carenze: il senso di stanchezza potrebbe rimandare a una mancanza di vitamine e minerali come vitamina B, ferro e magnesio.
6) Patologie: la fiacca potrebbe essere uno dei sintomi di alcune malattie come l’anemia appunto, il diabete, un tumore, un’infezione in corso. Ma il condizionale è d’obbligo: va da sé che è deleterio fare auto-diagnosi e che comunque serve una valutazione complessiva, quindi vai dal medico.
7) Cambio di stagione: il periodo di passaggio tra le stagioni può essere critico, qui i rimedi per affrontarlo.
8) Disagi: la stanchezza potrebbe rimandare alla depressione o al disturbo d’ansia generalizzata, ma attenzione a saltare subito alle conclusioni, quindi rivolgiti a un esperto.
9) Bere poco rispetto al fabbisogno: quanta acqua bere al giorno? Leggi il relativo articolo per saperne di più.
Abbiamo visto un quadro di alcuni possibili fattori che potrebbero essere collegati con il nostro sentirci stanchi e deboli: soprattutto per quelli più gravi, rivolgiti a un medico, a maggior ragione se la stanchezza persiste nel tempo.
Condividi