Perché le mie piante muoiono? La domanda sorge sempre di fronte all'ennesima pianta stecchita. Se anche tu hai il pollice nero, dai un'occhiata alla nostra mini guida per individuare i possibili errori nella cura delle tue amiche verdi e le cause delle piante secche.
Perché le mie piante muoiono: 5 errori del pollice nero
Ecco le cattive abitudini e le sviste da evitare per curare piante e fiori:
1) Annaffi troppo le piante
Forse il discorso sulle annaffiature non è immediatamente intuitivo, eppure anche l'acqua può fare male alle piante e farle marcire se è troppa. La questione comprende il drenaggio, cioè il far defluire l'acqua con un buon terreno e un vaso con il foro. Inoltre, l'acqua calcarea può far ingiallire le piante acidofile.
2) Innaffi poco le piante
D'altra parte, dimenticare le tue amiche verdi e lasciarle a secco non è certo una buona abitudine. Perciò, la prossima volta organizzati per annaffiare le piante quando sei in vacanza.
3) Non pulisci le piante
Polvere e sporcizia possono impedire alla pianta di respirare al meglio, perciò fai attenzione a pulire le foglie, inoltre rimuovi i fiori appassiti per facilitare la nascita di nuovi germogli.
4) Metti le piante nel luogo sbagliato
Quando continui a chiederti "perché le mie piante muoiono sempre", fai un giro intorno a esse. Ci sono correnti d'aria? Ci sono termosifoni e simili? C'è poca luce? La pianta è toccata direttamente dai raggi del sole? Oppure è all'ombra? A seconda del tipo di pianta, questi fattori possono essere nocivi.
5) Trascuri l'umidità
Per molte piante, devi creare un ambiente umido, ad esempio facendo delle vaporizzazioni con l'acqua o mettendo vicine, ma non troppo, le piante.
Condividi