Alzarsi la mattina e guardarsi allo specchio può essere traumatizzante, soprattutto quando sotto gli occhi si manifestano delle borse tremende e le palpebre superiori sono gonfie. Possono verificarsi per una serie di motivi, che vanno dalle allergie a un'infezione, o anche semplicemente a causa del brutto vizio di strofinarli troppo forte. Tuttavia, se il gonfiore è costante, peggiora o diventa doloroso, può indicare un problema di salute potenzialmente più grave come cellulite orbitale, morbo di Grave o herpes oculare, ed è necessaria una visita dall'oftalmologo. Quali sono le cause più comuni?
Troppo sale. Uno dei motivi più comuni per svegliarsi al mattino con gli occhi gonfi include l'assunzione eccessiva di sale. L'accumulo porta il corpo a trattenere l'acqua in eccesso, anche nei tessuti connettivi intorno agli occhi e soprattutto nella palpebra inferiore.
Troppo alcol. Proprio come mangiare troppo sale, bere troppo alcol può portare alla disidratazione e causare occhi gonfi la mattina successiva. L'alcol, infatti, provoca la dilatazione dei vasi sanguigni e dove ci sono vasi dilatati può verificarsi un accumulo di liquidi.
Allergie. Anche le allergie oculari e le allergie stagionali svolgono un ruolo importante negli occhi gonfi. Le reazioni allergiche si verificano quando il sistema immunitario del corpo reagisce in modo eccessivo a una sostanza estranea come polline o polvere. Viene quindi rilasciata l'istamina, che fa dilatare e gonfiare i vasi sanguigni negli occhi, portando ancora una volta all'accumulo di liquidi, nonché prurito nell'area e naso che cola.
Sfregamento degli occhi. La maggior parte di noi tende a grattarsi o strofinarsi gli occhi di tanto in tanto, forse anche nel sonno. Questo vizio è in realtà traumatico per la pelle delicata intorno agli occhi e alle palpebre e causa infiammazione e gonfiore nell'area
Collagene debole. Con l'invecchiamento, le fibre di collagene ed elastina intorno agli occhi si indeboliscono, il che porta successivamente alla protrusione dei cuscinetti adiposi che si trovavano sotto quelle fibre. Clinicamente, questo può essere visto come gonfiore della palpebra inferiore.
Condividi