Quante volte hai avuto prurito al seno? È uno dei disturbi più frequenti tra le donne, seguito dal prurito alla testa e alle gambe. Nella zona del seno la pelle è molto sensibile ed è molto esposta a fattori scatenanti, quali sudore, l'attrito con il reggiseno e i cambiamenti ormonali a causa del ciclo mestruale.
Una delle cause più comuni è di solito un irritante esterno come una nuova crema per il corpo o materiale di un reggiseno o un nuovo bagnoschiuma. Come il resto del corpo, la pelle del seno è soggetta a qualsiasi disturbo della pelle, come secchezza, eczema (noto anche come dermatite), psoriasi , allergie, punture di insetti e infezioni. Il prurito in questa zona e nella parte superiore del torace può essere causato da scottature e allergie solari, mentre quello ai capezzoli è spesso causato da sfregamenti (succede spesso quando si correre)
E poi può esserci l'allattamento al seno, che è particolarmente duro per i capezzoli, a causa dell'umidità, dell'attrito e talvolta dell'infezione. Il prurito tra i seni è comunemente causato da calore eccessivo e sudorazione. Questo può portare a eruzioni cutanee, brufoli e (in casi più estremi) infezioni da lieviti.
Sotto il seno, l'umidità intrappolata dal reggiseno può favorire le infezioni della pelle, che possono essere batteriche o fungine, quindi assicurati di optare per biancheria intima e indumenti traspiranti se sei più incline alla sudorazione. Se in genere hai prurito dappertutto, è probabile che ciò sia causato da un irritante esterno come detersivo o prodotti per la doccia. Tra le cause ci può essere anche il clima secco. Poi ci sono cause patologiche come eczema, psoriasi, orticaria, infezioni e tumore. In questo caso devi rivolgerti al medico.
Condividi