Sudare è normale, anzi è un processo biologico fondamentale, perché serve a regolare la temperatura corporea. Quando però ti alleni potrebbe essere molto fastidioso. Come mai sudi così tanto?
Il sudore viene prodotto nelle ghiandole situate nello strato del derma della pelle e viene rilasciato attraverso i pori. I nostri corpi sudano per rilasciare calore e raffreddarsi. Anche se potresti non accorgertene, sudi sempre. Il sudore di solito evapora rapidamente, quindi non ti rendi conto che è lì (e che l'evaporazione è ciò che ti rinfresca). Ma ci sono alcune occasioni in cui potresti notare un accumulo di sudore. Le condizioni che spesso ti fanno sudare più del solito includono:
- Calore
- Esercizio
- Stress emotivo o ansia
- Cibi piccanti (come curry, cumino, salsa piccante, ecc.)
- Bevande alcoliche
- Bevande con caffeina
- Farmaci
- Condizioni mediche
- Cambiamenti ormonali
Circa il 3% della popolazione ha una condizione chiamata iperidrosi o sudorazione eccessiva. Fai prima di tutto attenzione a come ti vesti mentre fai sport: il tuo abbigliamento potrebbe non essere idoneo oppure potrebbe non essere traspirante, ciò significa che il sudore non si asciuga ma si accumula lasciandoti bagnato. Usa poi un deodorante. Molti negozi di salute e bellezza vendono antitraspiranti (destinati all'uso sulle ascelle) che agiscono ostruendo i pori in modo che il sudore non possa essere rilasciato.
Gli esperti raccomandano di applicare l'antitraspirante di notte in modo che abbia il tempo di entrare nei pori e bloccare le ghiandole sudoripare al mattino. Anche se fai la doccia al mattino, il prodotto non si laverà perché sarà stato assorbito dai pori.
Condividi