Indice dell'articolo
Si fa presto a dire mal di pancia. Spesso a soffrire sono di più i bambini. Ma anche i grandi possono lamentare dolori a livello dell'addome. In particolare le donne durante il ciclo mestruale o a causa della sindrome pre mestruale. Le cause del male alla pancia possono essere davvero moltissime. Possono essere di origine fisica, causate da una malattia o altri disturbi. O essere anche di origine psicologica, riversando ansia, stress, paura e preoccupazione proprio a carico di questa parte del corpo. Ma perché viene il mal di pancia?
Con questa espressione indichiamo un generico dolore nella zona addominale. Il mal di pancia potrebbe indicare qualcosa che non va allo stomaco, ma anche all'intestino, al fegato, alla milza. Potrebbe trattarsi solo di un dolore comune, che con rimedi naturali, farmaci e cambiamenti delle proprie abitudini, magari a tavola, si può curare. Altre volte, invece, il dolore è collegato a una malattia, che è bene individuare per poter mettere in atto immediatamente i trattamenti migliori.
Il mal di pancia può essere accompagnato da tanti sintomi:
- dolore all'altezza dell'addome
- senso di gonfiore
- tensione addominale
- bruciore di stomaco
- malessere
- diarrea
- costipazione
- stitichezza
- crampi allo stomaco
- meteorismo
- cattiva digestione
- nausea
- vomito
Cause del mal di pancia
Le cause del mal di pancia possono essere semplici disturbi, diete errate o malattie. In molti casi si tratta di disturbi gastrointestinali, come eccesso di aria, oppure un'alimentazione non corretta. Mangiamo troppo e mangiamo troppo male. Oppure abbiamo digiunato troppo a lungo. Potrebbe anche trattarsi di intolleranze alimentari, come ad esempio la celiachia o l'intolleranza al lattosio. Oppure potrebbe essere collegato ad ansia, stress, preoccupazioni.
Tra le malattie all'origine del mal di pancia ricordiamo: cancro alle ovaie, cancro al colon, pancreatite, appendicite, calcoli alla cistifellea, gastroenterite, sindrome dell'intestino irritabile. Anche la stitichezza può essere una causa.
Condividi