Il raffreddore è una malattia infettiva virale delle vie respiratorie superiori. È anche noto come rinofaringite virale acuta. Poiché ci sono più di 200 virus che causano il raffreddore comune, il corpo umano non può costruirsi una resistenza. Ecco perché i raffreddori sono così frequenti e spesso ritornano. Mediamente un adulto lo contrae 2 o 3 volte l'anno, mentre i bambini riescono ad ammalarsi fino a 12 volte l'anni.
È un malanno molto contagioso; può essere diffuso da goccioline di saliva, tipiche di tosse e starnuti, o toccando le superfici infette. I sintomi si manifestano un paio di giorno dopo averlo contratto.
I sintomi del raffreddore
gola secca
gola infiammata
tosse
febbre lieve
starnuti
voce rauca
naso chiuso
lieve mal di testa
dolori muscolari
tremante
occhio rosa
debolezza
riduzione dell'appetito
estremo esaurimento
Alcune persone non presentano alcun sintomo se infettate dal virus del raffreddore, forse perché il loro sistema immunitario reagisce in modo diverso al virus. A volte, i batteri possono infettare le orecchie o i seni nasali durante questa infezione virale - questa è nota come infezione batterica secondaria - e può essere trattata con antibiotici, mentre per il raffreddore non c'è una terapia.
Le cause del raffreddore
Il raffreddore comune può essere causato da oltre 200 virus diversi. Circa il 50 percento dei raffreddori è causato da rinovirus, altri virus che causano il raffreddore includono:
virus parainfluenzali.
Metapneumovirus umano
coronavirus adenovirus
umano virus respiratorio sinciziale
enterovirus
Condividi