MANGIARE BENE

Peso forma, 5 consigli per non ingrassare in inverno

LEGGI IN 2'
Ingrassare in inverno, soprattutto durante le feste di Natale, è abbastanza frequente. Ecco quindi qualche consiglio per mantenere il peso forma anche nel periodo dell'anno che propone cibi tradizionali decisamente poco light.

Si passano la primavera e l'estate a dieta e poi arriva l'inverno e i chili lievitano. Alcuni cibi invernali, come i risotti, i vini corposi, i formaggi o gli stracotti, non sono per nulla dietetici. E le feste di Natale non aiutano certo a resistere alla tentazione. Ecco quindi qualche idea per cercare di mantenere il proprio peso forma e non vanificare tutti gli sforzi fatti nel periodo estivo.

Scegliere cibi salutari. Non devi rinunciare completamente al comfort food, ma devi scegliere saggiamente se non vuoi che il tuo girovita cresca. Opta per verdure alla griglia come carote, cipolle, barbabietole, zucche invernali, patate dolci e rape.

Rendere più interessante quello che mangi. Al posto di carboidrati e piatti di formaggio, concentrati sull'aggiungere più gusto possibile al tuo cibo, e sarà un po' più facile rinunciare a quegli ingredienti meno sani.Aggiungi le spezie come cannella, noce moscata e fai la torta di mele con farina d'avena, cereali, yogurt. I dettagli possono fare la differenza.

Il freddo è una fonte di stress per il corpo. Per mantenere la temperatura stabile e mantenere l'omeostasi, hai bisogno di più energia. Scambia i piatti malsani per zuppe e stufati sani, fatti con verdure a foglia verde, aglio e cipolle. Incorpora anche legumi, peperoncini piccanti, zenzero e tisane.

Mangiare prima di uscire. Durante le feste, cerca di consumare porzioni piccoli (nei buffet prendi piatti di piccole dimensione). Inoltre, mangia sempre prima di andare a una party o a un raduno. Circa un'ora prima, si consiglia di bere un frullato o di mangiare una mela.

Non rinunciare ai carboidrati e ai cereali. Devi scegliere quelli giusti. Punta su quinoa, miglio, amaranto, teff, riso selvatico e sorgo. Puoi usarli per cucinare qualsiasi cosa, dai tacos alle fajitas, anche il budino di riso è buonissimo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.