I bambini si fanno domande e sono piuttosto incuriositi dal mistero del nostro sistema solare fatto di pianeti con caratteristiche differenti l’uno all’altro, più o meno lontani dal Sole, la stella madre.
Il tema viene affrontato nell’ultima classe delle elementari, e per conoscerli puo essere utile fare qualche esercitazione in casa dopo aver seguito la lezione a scuola.
In casa è possibile realizzarlo con la carta. Ecco come fare, divertendoci con i bambini.
Occorrente
Cartoncino bianco, forbici, righello, elastico, matite colorate, colla stick, pennarello punta fine
Procedimento
Realizzare la serie dei modelli di carta del sole e poi dei pianeti chiamati Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno.
Basta usare il cartoncino bianco, e realizzare dei cerchi con diametro differente secondo la grandezza del pianeta rispetto al Sole. Altrimenti possiamo scovare dei modelli sul web, scaricarli, stamparli, colorarli e e ritagliarli.
Realizzare 8 strisce di cartoncino alte 1,5cm e lunghe 20cm. Fare un foro al centro del Sole e un foro su ogni striscia, a mezzo centimetro dall’estremità sinistra, con la punta di una matita.
Inserire l’elastichetto nel foro del sole e nei fori delle strisce e realizzare due nodini alle estremità dell’elastico per fissare e fermare i pezzi.
Incollare un pianeta su ogni striscia, secondo le differenti distanze dei pianeti dal Sole.
Ritagliare i pezzi di striscia in eccesso, oltre i pianeti, e scrivere i nomi, uno su ogni striscia. Se vogliamo approfondire potremmo anche realizzare altre strisce per i pianeti nani.
Condividi