La piastra del ferro da stiro può presentarsi bruciata o appiccicosa: dobbiamo pulire tempestivamente l’elettrodomestico per non rovinare i vestiti. Oltre ai prodotti specifici, vediamo, perciò, un metodo della nonna.
Piastra del ferro da stiro bruciata, come pulirla con una candela
Per intervenire sulla piastra del ferro da stiro annerita o appiccicosa:
- Accendi l’elettrodomestico, ma fai attenzione: mantienilo alla temperatura più bassa e comunque procedi con accortezza per non bruciarti.
- Fai scorrere la candela sulla piastra tiepida, in particolare sui punti che presentano le bruciature: a contatto con la superficie calda, la cera si scioglierà.
- Prontamente, con un panno morbido e asciutto, pulisci il liquido che cola sulla piastra con una certa energia, in modo da asportare tutti i residui e vederla di nuovo brillante.
Piastra del ferro da stiro bruciata, le precauzioni per pulirla
Oltre ai prodotti appositi per questo tipo di operazione, tra gli altri rimedi della nonna, ritroviamo l’uso della classica miscela di acqua e aceto, da passare sulla piastra fredda con un panno leggermente impregnato.
In ogni caso, come per ogni operazione sugli elettrodomestici, per scegliere come pulire la piastra del ferro da stiro, dai un’occhiata alle istruzioni, per valutare che cosa puoi fare e che cosa no. In linea di massima, sono sconsigliati i prodotti e gli strumenti di pulizia che vanno a provocare abrasioni sulla superficie.
Ovviamente, anche in questo caso, vale il detto che “prevenire è meglio che curare”: cerchiamo di pulire il ferro da stiro con regolarità e di fare attenzione ai tessuti e alle parti dei vestiti che, a contatto con un calore eccessivo, possono bruciacchiarsi.
Condividi