GUIDE ECO

Cosa sono le piogge acide: cause ed effetti sull'ambiente

LEGGI IN 2'
Le piogge acide sono un pericolo per la salute del pianeta e per la nostra salute.

Indice dell'articolo

Il fenomeno delle piogge acide non è da sottovalutare, perché può causare problemi all'ambiente e alla salute umana. Se non sai cosa sono le piogge acide, è presto detto: si creano a causa delle emissioni in atmosfera di diossido di zolfo (SO2) e ossidi di azoto (NOx). I due gas reagiscono con l'aria umida diventando degli acidi: quando l'acqua cade sulla terra sotto forma di pioggia, di neve, di grandine, questa sarà acida.

Il fenomeno dell'acidificazione della pioggia è causato principalmente da due fattori, sia naturali, come le eruzioni vulcaniche, sia non naturali, come le attività umane che rilasciano nell'aria emissioni potenzialmente dannose per il pianeta terra. Ad esempio, il diossido di zolfo che si trova nell'atmosfera deriva principalmente dalla combustione del carbone, mentre gli ossidi di azoto derivano dall'immissione nell'aria di No, che è prodotto dai motori a scoppio, ad esempio.

Effetti delle piogge acide sull'ambiente

Gli effetti diretti delle piogge acide nell'ambiente sono più evidenti in mari e oceani, con l'abbassamento del pH delle acque, ma anche a terra, con suoli che diventano man mano più impoveriti e non riescono più a svolgere il loro compito, con ripercussioni terrificanti per tutto l'ecosistema in cui sono inclusi. Piante e alberi fanno difficoltà a crescere e a sopravvivere, con tutte le conseguenze che questo comporta per la biodiversità.

Effetti delle piogge acide sull'uomo

Ma le piogge acide, di riflesso, causano danni anche alla salute umana, perché possono peggiorare le condizioni del nostro apparato respiratorio. Ovviamente di per sé le piogge acide non influiscono sulle nostre condizioni di salute. Ma intervenendo sul nostro habitat, sulla natura, sulle risorse che usiamo ogni giorno, le conseguenze possono essere numerose. Subiamo infatti danni indiretti, che sono provocati da un peggioramento dell'ambiente in cui viviamo e dell'aria che respiriamo. Se il pianeta soffre, anche ogni essere vivente soffre. Umanità compresa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.