I piccoli artisti amano colorare e divertirsi tra pennelli e colori. Spesso oganizzano sessioni pomeridiane tra giochi e disegni con amici e compagni di classe. Ma se volessero utilizzare una tecnica di pittura diversa dalle solite? Proviamo a realizzare la pittura con la schiuma da barba. I piccoli artisti in erba potranno impiastricciare cartelloni e dipingere con pennelli o sacca da pasticcere per produrre la pittura a rilievo.
Occorrente
Schiuma da barba, coloranti alimentari o tempere, cartoncino, pennelli, sacca da pasticcere. flaconi in plastica, ciotole in plastica
Procedimento
Basta preparare vari e ciotole, una per ogni colore, e mescolare una quantità di schiuma e qualche goccia di colorante alimentare o tempera in ogni ciotola per realizzare tinte differenti. Mescolare i due ingredienti con un cucchiaio o lasciare che i piccoli lo facciano con le manine per aumentare il divertimento.
Poi prendere un pennello e lasciare cadere piccole quantità di schiuma per fare un paesaggio a pois oppure inserire il colore prescelto della sacca da pasticcere e premere il contenuto realizzando strisce e contorni di figure.
DI seguito lasciare asciugare il lavoretto per almeno 24 ore: si creerà una pellicola sulla superficie. A questo punto si potranno arricchire i disegni con dettagli dipinti con la tempera scura e pennellino sulle macchie 3d di schiuma. Potremo creare animali o pupazzetti. Oppure lo stessa schiuma colorata può essere inserita in un flacone in plastica con beccuccio con cui é possibile realizzare delle scritte anche in corsivo: basta fare pressione sui lati del flacone.
mmm
Condividi