Il plumcake è un dolce amato da tutti perfetto in molte occasioni: semplice inzuppato nel latte e così soffice, da sposarsi bene con marmellata e nutella, per golosi spuntini. Chi non ha mangiato, da bambino, almeno una volta un dolce così goloso preparato dalla mamma o la nonna?
La ricetta del plumcake allo yogurt invoglia a farne scorpacciate. Ecco la ricetta della versione del dolce da credenza allo yogurt digeribile e dal profumo inconfondibile.
La ricetta del plumcake allo yogurt
Prima di iniziare grattugiare la scorza di limone e preriscaldare il forno statico a 180°. Quindi in una terrina mettere le uova con lo zucchero, e un pizzico di sale, sbattere il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Poi aggiungere la scorza e l’olio di semi a filo, continuando sbattere il tutto. Aggiungere la farina e il lievito dopo averli setacciati e un cucchiaio di yogurt per volta incorporando con cura e continuando a montare.
Basta fare attenzione a non creare grumi fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Di seguitoimburrare e infarinare la teglia da plumcake oppure gli stampi per mini plumcake.
Infornare e cuocere per circa 50 minuti, nella parte centrale del forno. Fare la prova stecchino e se non è umido è segno che è pronto. Quindi lasciarlo raffreddare e riposare nello stampo, e poi sformarlo e adagiarlo su una gratella per farlo raffreddare completamente.
Infine spolverare con una manciata di zucchero a velo, e servire. Possiamo affiancare la fetta di dolce ad una bevanda calda o ad un succo di frutta. Come resistere?
Condividi