Siamo celiaci e vogliamo assaporare un dolce goloso? Se amiamo i dolci leggeri, ecco un soffice plumcake senza glutine a base di yogurt e ciliegie facile da preparare anche da chi è alle prime armi. Perfetta da condividere con gli amici per una golosa merenda o per una colazione leggera e carica di buoni propositi. Naturalmente come farina potremo anche inserire una miscela pronta per chi è intollerante al glutine altrimenti seguiamo la ricetta. Prepareremo un dolce buono come la versione più classica.
Preriscaldare il forno ventilato a 180° ed eliminare il nocciolo dalle ciliegie. Mescolare in una ciotola le due farine e poi montare con le fruste le uova con lo zucchero rendendo il composto gonfio facendo scendere l’olio a filo, Continuare a montare e poi aggiungere lo yogurt. Di seguito incorporare il mix di farine.
Prima di infornare, aggiungere e infarinare lo stampo in alluminio. Versare metà composto e aggiungere le ciliegie sparpagliandole su tutto il composto. Poi versare il resto del composto
Cuocere per 40 minuti circa facendo la prova stecchino a fine cottura. Ad ogni modo sarà pronto quando vedremo la superficie dorata. Se non presenta ancora il top croccante lasciamolo qualche minuto in più in cottura. Appena pronto, sfornare e attendere che si sia raffreddato prima d sformare il dolce, poi spolverare con lo zucchero a velo e servire.
Se piace, decorare con qualche ricciolo di panna montata (meglio montare in casa quella fresca e liquida, e andremo sul sicuro!).
Condividi