Tutti chiamano questa pianta giglio della pace, ma anche fiore di luna. In realtà si chiama Spathiphyllum. Stiamo parlando di una bellissima pianta che cresce spontaneamente in alcune zone dal clima caldo e umido. Le varietà più famose al mondo arrivano dall'America centrale e meridionale. La pianta ha foglie molto lunghe e lucide, di un colore verde davvero molto acceso. Sono piante da interni che si adattano bene alle nostre città e alle nostre temperature.
La pianta da interno arreda benissimo ogni ambiente della casa, anche perché ha bisogno di poca luce per crescere. Ha anche bisogno di un vaso non troppo grande: le radici non sono molto lunghe. Ogni due anni il giglio della pace andrebbe rinvasato, così da seguire alla perfezione la crescita della pianta. Può crescere benissimo in ambienti caldi e umidi, con temperature tra 18 e 29 gradi. Il caldo favorisce una perfetta fioritura, così come il giusto livello di umidità. Mai lasciarla in mezzo alla corrente fredda, sotto un condizionatore o in una stanza con un deumidificatore.
Per quanto riguarda il terreno, questo deve essere umido, ma non troppo bagnato: potremmo rischiare di far marcire le radici e, di conseguenza, tutta la pianta. Il terreno migliore è quello drenante, ma possiamo anche aggiungere sabbia, pietra pomice, perlite, argilla espansa per renderlo perfetto per accogliere questa bellissima pianta da interno. Dobbiamo comunque annaffiare spesso questa pianta, almeno un paio di volte a settimana, usando preferibilmente l'acqua distillata.
La pianta è ottima per purificare l'aria di casa, ma attenzione: è tossica per i gatti, può essere molto pericolosa per la loro salute. Inoltre si dice che porti fortuna e di solito si regala per portare pace in casa dopo una lite, per celebrare un evento come un Battesimo o un matrimonio, perché esprime purezza, per fare gli auguri a persone care, perché rappresenterebbe la speranza di riuscire in quello che ci siamo prefissati di raggiungere.
Condividi