La pianta del limone è uno splendido albero che possiamo tenere in giardino o sul balcone come pianta ornamentale oppure per sfruttarne i frutti dal sapore unico. L'agrume è particolarmente utilizzato in cucina ed è un frutto dalle mille proprietà benefiche, che non dobbiamo dimenticare: per fare un pieno di vitamina C è, insieme all'arancia, la soluzione migliore da portare in tavola. Come prendersi cura della pianta del limone per farla vivere bene e a lungo?
Innanzitutto, devi sapere che piantare e prendersi cura di una pianta di limone è davvero facile. E puoi avere il tuo angolo verde profumato di agrume non solo in giardino, ma anche sul balcone di casa o sul terrazzo. La pianta è il Citrus Limon ed è un sempreverde indiano che fa parte della famiglia delle Rutaceae. In Sicilia lo hanno portato gli arabi e oggi è davvero molto diffuso, in particolare nelle zone con clima temperato e mediterraneo. Ricordati anche che non ama l'aria troppo secca.
Si può coltivare in giardino, per lasciarlo crescere liberamente, oppure in vaso, anche in casa, avendo però cura di usare un vaso abbastanza capiente, meglio se di terracotta. La pianta ha bisogno di vivere in un luogo soleggiato e lontano da correnti d'aria. Si pianta all'inizio della primavera, così le temperature non avranno variazioni troppo ampie tra le minime e le massime.
Dopo aver piantato la tua pianta e usato il terriccio giusto, ad esempio il compost, l'albero di limone va rinvasato, dopo la semina, quando ha raggiunto i 20 centimetri, così da usare un vaso più ampio, che andrà cambiato ogni due anni circa. La pianta ha bisogno di acqua continua: in estate dovrai annaffiarla di più, mentre in inverno basterà tenere il terriccio umido. La potatura si esegue proprio in inverno, così il limone in primavera potrà rinascere.
Un paio di volte all'anno il terreno andrà fertilizzato.
Condividi