Le campanule sono dei bellissimi fiori che potremmo decidere di avere sul nostro balcone fiorito o nel nostro giardino. Appartengono all'ampia famiglia delle Campanulaceae e si possono presentare con fiori blu, viola e bianchi. Tutti sono semplicemente bellissimi, come il loro profumo è affascinante. Il genere è originario dell'Europa Orientale e Meridionale, ma alcune varietà arrivano dalle montagne alpine o dall'Asia. Quali sono gli errori da non commettere con le campanule, quando ci si prende cura di loro?
Le campanule si chiamano così per la forma dei loro fiori: sembrano delle piccole campanelle colorate, con cinque petali. Di colore diverso, ci sono più di 250 varietà tra cui scegliere: ci sono piante perenni, biennali e annuali, con diverse tonalità e dimensioni. Quali sono le cose da non fare per prendersi cura di questa splendida pianta?
- Mai sistemare le piante di campanule in pieno sole: hanno bisogno di fiorire in una zona ombreggiata.
- Il clima troppo caldo fa male alle campanule: crescono meglio in luoghi dove durante il giorno il clima è moderato, mentre di notte è fresco
- I semi vanno piantati in vaso alla fine dell'inverno. Mai piantarli, però, in terra prima dell'inizio della primavera: sono a rischio con le gelate tardive
- Alla fine dell'inverno non dovremmo mai dimenticarci di dividere la pianta, così da avere fioriture prolungate e bellissime.
- I ristagni idrici sono i nemici numero uno di queste piante.
- Se le teniamo in casa in una zona troppo buia potrebbero soffrire: possiamo anche usare delle lampade per illuminarle.
- Mai dimenticare di usare i fertilizzanti idonei e di concimare bene il terreno in cui crescono.
- Dopo la fioritura, non dobbiamo dimenticarci di rimuovere i fiori.
- E dobbiamo anche ricordarci di potare la pianta in inverno a pochi centimetri dal terreno, così da farla crescere rigogliosa.
Le campanule, in questo modo, saranno sempre bellissime e dureranno nel tempo.
Condividi